gallagher stout hilltop brewery

Gallagher Stout Irish Stout Hilltop Brewery

Gallagher Stout di Hilltop Brewery è il nome di una Irish Stout atipica, prodotta con alghe marine.

Hilltop Brewery è orgogliosa delle sue radici irlandesi e per onorarle fa loro una dedica liquida: nasce 12Gallagher Stout. Gallagher è infatti il cognome irlandese ereditato dal birraio, Conor Gallagher-Deeks. Si tratta di un classicone irlandese, ovvero una secca Irish Stout. La chicca sta nell’utilizzo di alghe marine Dulse (scientificamente note come Palmaria palmata) precedentemente affumicate su legno di quercia.

Il birrificio la consiglia in abbinamento a piatti tipici della cucina irlandese:  soda bread con burro e salmone affumicato, le classiche ostriche, le coraggiose patatine con formaggio e cipolla oppure l’immancabile fish & chips.

Bottiglia da 33 cl, 5.5% abv, lotto 16048.

Schiuma

Media (una paio di diti), a riposo si assesta sul singolo dito; trama fine, colore nocciola e aspetto cremoso, persistente e aderente.

Colore

Ebano uniforme, opaco.

Aroma

Bouquet olfattivo straordinariamente intenso, zeppo di caffè (coffee brew). In un assaggio alla cieca potresti confonderla con una bevanda fredda al caffè. La birra arriva in un secondo momento. Nel corpo precisamente, dove arrivano i profumi dei malti. Sia va dai tostati ai torrefatti e viceversa: pane nero, toast, fave di cacao, cacao, cioccolato ubriaco, accenni di liquirizia. Non solo. Vi sono anche suggestioni di frutta scura che ricordano prugna, uvetta e amarene sotto spirito. Ma ciò che veramente rende suggestiva questa Gallagher Stout è il cuore. Qui, oltre al già menzionato caffè, arrivano delicate sfumature salmastre, testimoni dell’impiego delle alghe marine. Profumi che suggeriscono  note di vino Porto, con legno e affumicato ad accompagnare. Suggestiva.

Gusto

Gallagher Stout è una birra appagante quasi quanto una Imperial Stout. Con la significativa differenza che mantiene una muscolatura asciutta, agile e scattante. Il gusto ne beneficia, portando l’abbondante stuolo di descrittori a un livello superiore. Il primo sorso mostra una birra caparbia, di corpo andante sul pieno e consistenza tattile vellutata, densa, quasi oleosa. Si inizia dal caffè in chicchi, salutando le fave di cacao e il cioccolato fondente ad elevata percentuale di cacao, liquirizia (girella). Dopodiché, quasi ad allietare la bocca, arrivano le note più morbide di pane, gocce di cioccolato, biscotto gelato al cacao. In fondo si rinviene una traccia di frutta (prugna, datteri) mentre non vi è traccia del mare percepito al naso. Bollicine praticamente assenti. Finale meno secco del previsto, ricco di rinfrescante acidulità. Retrolfatto di liquore al caffè, retrogusto di cacao amaro. Sontuosa.

La stappi ed è come bere felicità. Gallagher Stout regala la pienezza gustativa di una birra imperiale mantenendo la beverinità di una classica Stout. Da gustare appassionatamente, sorso dopo sorso.

Conoscevi la Hilltop Brewery? Hai già assaggiato questa Gallagher Stout?

x

Check Also

birrificio okorei amarilla

Birrificio Okorei Amarilla American IPA

Okorei Amarilla reca nel nome il segno di un grande luppolo made in USA: l’Amarillo. Dici ...