fyne ales naughty birramoriamoci

Fyne Ales Naughty Black Ale al peperoncino

Primo di una lunga serie di assaggi del birrificio scozzese. Fyne Ales Naughty è un’insolita Black Ale brassata con peperoncino Ancho. Che dici, picca?

Fyne Ales Naughty Black Ale mi ha catapultato nuovamente nella Scozia che tanto ho amato durante il mio pub crawling a Edimburgo. Il birrificio in questione è Fyne Ales nell’Argyllshire. Fondato nel 2001 da Jonny e Tuggy Delap all’interno dei locali dismessi di una vecchia fattoria sul lago Loch Fyne – da cui il nome. Jonny scompare prematuramente alla fine del 2010 e al suo posto subentra il figlio Jamie. Sono stato recentemente in visita al birrificio e presto ti racconterò qualcosa in più. Nel frattempo diamoci dentro con gli assaggi. Ti informo che in frigo ho una scorta ragguardevole delle sue birre. Meglio iniziare a stapparne qualcuna, allora. Iniziamo con la Fyne Ales Nauthy, classificata dallo stesso birrificio come generica Black Ale – probabile lontana parente di una Porter. Malti Pale, Munich, Carapils, Dark Crystal, Black, Roasted, Chocolate e Chocolate Wheat, luppolo Centennal – e altri a discrezione del produttore. Ma la peculiarità è l’utilizzo di peperoncino Ancho, varietà messicana di colore scuro e poco piccante.

Bottiglia da 33 cl, 5,2% abv, lotto scadenza Aprile 2016.

Colore

Il colore è ebano con venature cola scuro appena percettibili.

Schiuma

Appena versata si forma un bellissimo cappello di schiuma a mo’ di cappuccino: sottile, di colore nocciola e aspetto cremoso. La trama è piuttosto grossolana. Ottima persistenza e aderenza.

Aroma

L’impatto olfattivo è poco black e tanto malty. La prima cosa che si percepisce allargando le narici sono le note di pane caldo fragrante – crosta soprattutto – ma anche caramello, caramella mou, liquore butterscotch. Sembra un bel pasticcio da forno piuttosto che una classica birra scura. Il nero, però, non tarda ad arrivare e, seppur in posizione defilata, si presenta alla chiamata rispondendo al nome di polvere di cacao, cioccolato fondente, toffee e suggestioni di caramello tostato. Un leggero sottofondo di bosco (muschio) nelle serrafila. Interessante: man mano che la birra si stempera un po’ viene fuori della leggera torba. Un affumicato leggero, sottile e labile come un segnale di fumo. Non manca un accenno liquoroso che ricorda, pur privo della sua appiccicosa consistenza, il marsala. Malty.

Gusto

Il primo sorso rimette in gioco quanto accaduto durante l’analisi olfattiva. Questa volta sono le note nere a prevalere, tostate per di più, con una lunga e persistente presenza di cacao amaro in polvere. L’inizio è leggero e tondeggiante, dal quale traspare una buona presenza watery. Il passaggio prosegue in linea retta, scorrevole, consentendo in questo modo di raggiungere rapidamente un finale ancora una volta leggero, sottile, acquoso. Ma la presenza watery non dà fastidio, anzi. E’ preludio a un finale post deglutizione che vira sul bruciacchiato. Carbonazione leggera, corpo medio. Le note iniziali sono di liquirizia, minerali, pane nero. C’è, come anticipato, grande presenza di cacao amaro in polvere che solletica sin da subito la lingua. Al cacao si uniscono poi caffè in chicchi – il quale apporta una leggera acidità defaticante – cioccolato fondente e un velo di liquore misto a ciliegia (mon shery). Nel retrogusto torna nuovamente il caffè a snellire la bevuta assieme a un accenno smoked. Anche qui, man mano che la birra si stempera, emerge pian piano il suo carico etilico: un sottile warming accarezza il cavo orale e scende giù lungo la bocca dello stomaco, riscaldando. Falò.

Fyne Ales Naughty Black Ale: conclusioni

Fyne Ales Naughty ha avuto bisogno di tempo per farsi apprezzare ma alla fine è riuscita a destare la mia curiosità. Grande facilità di beva per una birra dalla modesta gradazione alcolica ma dal carattere deciso. Riesce a svolgere egregiamente il suo compito: farsi bere con piacere. A essere puntigliosi difetta di armonia: il lato black, prima c’è troppo e poi troppo poco. Per fortuna nel frattempo è già finita.

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.6
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

calix-niger-birrificio-dei-castelli-chocolate-stout

Calix Niger Chocolate Stout Birrificio dei Castelli

Calix Niger del Birrificio dei Castelli è una birra di colore scuro, suadente come il ...