almond-22-fruit-saison

Fruit Saison al ribes nero Birrificio Almond’22

Fruit Saison è una birra prodotta dal Birrificio Almond ’22 con il 14% di succo di ribes nero del Trentino.

Fruit Saison declina il concetto di terroir applicato alla birra. Tra gli ingredienti autoctoni la frutta è stata eletta a rappresentanza del territorio, nelle sue infinite sfumature nostrane. Nonostante la produzione abruzzese, stavolta il birrificio Almond’22 vuole omaggiare il Trentino, a cui proviene il ribes nero impiegato in produzione sotto forma di succo nella misura del 14%, aggiunto al mosto in fermentazione primaria. Perplessità rimangono in merito al suo inquadramento stilistico: si tratta di una Saison diversa dal solito oppure di una birra alla frutta (categoria 29A del BJCP)?

Bottiglia da 33 cl, 6.3% ABV, lotto 64.

Aspetto

Colore ambrato scuro con declinazioni rosate, aspetto appena velato. Cappello di schiuma pannosa, non particolarmente alta ma densa e consistente, anche stavolta di inusuale colorito rosa.

Aroma

La presenza del ribes nero è immediata e il solo profumo trasporta nel mondo delle bollicine reso, ricordando un Fragolino oppure un Brachetto. Il frutto si esprime sotto forma di buccia anziché polpa, caratterizzando bene la birra. L’anima da Saison è però viva e vegeta e si esprime in forma fruttata (pesca, melone retato, pera) e con un delicato floreale a margine (gladioli, fiori di ibisco). Parallelamente scorre la vena speziata, fenolica (pepe). Il cuore è infine maltato, con note di soffice crosta di pane, brioche, pasta frolla e zucchero candito.

Gusto

Carbonazione vivace, corpo da medio a pieno. All’ingresso spicca la rinfrescante acidulità, frutto del combinato di frutta e frumento. La dolcezza dura un attimo, quanto basta per equilibrare la pronunciata amarezza (tannini, agrumi, spezie) che prevale da metà sorso in poi e per tutto il lungo e sottile retrogusto di scorza d’arancia e lime.

La frutta non apporta zuccheri, solo tannini sulle bucce e acidità del succo. In mezzo ci sono i malti chiari (miele di arancio, pane, brioche, pasta frolla) e i fiori (fiori di arancio). In verità sono le spezie e la frutta, sia a pasta arancio (pesca, melone, albicocca) che scura (ribes nero), a dare il carattere alla birra. Il risultato è godibilissimo, piacevolmente acidulo e decisamente rinfrescante, un vero toccasana contro l’arsura.

Fruit Saison: conclusioni.

Fruit Saison si ispira alle bollicine rosa e con grande umiltà riesce a darne un’ottima interpretazione in chiave birraria. Ancora una volta il birrificio Almond’22 dimostra di sapere creare birre estrose senza rinunciare all’equilibrio e all’eleganza. Assolutamente consigliata.

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
4.2
Sending
User Review
0 (0 votes)
x

Check Also

birrificio-vetra-alfa-dunkles-bock

Birrificio Vetra Alfa Dunkles Bock

Vetra Alfa è una Bock scura a tutto malto. Vetra Alfa è la prima birra ...