franziskaner-dunkel

Franziskaner Dunkel Dunkelweizen

Franziskaner Dunkel è una birra tedesca in stile Dunkelweizen.

franziskaner-dunkel-birramoriamociMeno famosa della sorella “bionda”, la Franziskaner Dunkel – proprietà del gruppo tedesco Spaten – ha comunque carattere da vendere. La differenza sta nel colore scuro e in tutto ciò che esso comporta: impiego di malti caramello e scuri, note tostate e leggermente caramellate, ridotta percezione delle caratteristiche note di banana e chiodi di garofano.

Aspetto

Colore abbastanza scuro, nelle sfumature del bruno, con riflessi rame. Schiuma leggermente più sottile rispetto alla classica weissbier, ma forse è solo questione di servizio. Altezza media, texture compatta, aspetto cremoso e colore tanno.

Aroma

Al naso spiccano le note stuzzicanti del lievito, che ricordano la pasta madre e i prodotti da forno appena sfornati (croissant e brioche), oltre a sfumature di frollino, biscotto e caramello. Fanno da contraltare le sottili note di luppolo, appena pepate ed erbacee. Infine il classico carattere da weissbier, banana e chiodi di garofano, davvero molto sottile.

Gusto

Gusto maltato a tutto tondo, con un retrogusto tostato appena presente in sottofondo. Il corpo è pieno e abbondante, anche grazie alla vigorosa carbonazione, che assieme alle bollicine apporta una leggera pungenza sulla lingua. Il profilo dolce è caratterizzato quasi interamente da note di crosta di pane, toast, frollino e biscotto, con accenni di caramello. Luppoli e lievito fanno da attori non protagonisti, ma è il loro il merito per cui la birra risulta comunque facile da bere nonostante il dominio di dolcezza.

Franziskaner Dunkel: conclusioni.

Della Franziskaner Dunkel ti lascerà affascinato l’aspetto. Sul gusto, invece, non ci scommetterei. Trovo che il suo sfinale da sedimento rustico, terroso e leggermente amaro sia adatto ad accompagnare piatti forti e speziati. Ma tutto il resto?

x

Check Also

to-ol-garden-of-eden-ipa

To Ol Garden of Eden India Pale Ale

To Ol Garden of Eden è un”succo di frutta”: in ricetta ci sono albicocche, guava, ...