frankensteiner birrificio badala

Frankensteiner Vienna Lager Birrificio Badalà

Si chiama Frankensteiner ma non è un mostro: è la Vienna Lager con luppolatura americana del Birrificio Badalà.

Frankensteiner è una birra-ibrido: il Birrificio Badalà la classifica come Vienna Lager ma ci tiene a precisare che trattasi di una Hoppy Red Lager. La differenza rispetto alla scuola austriaca risiede nella luppolatura, qui di stampo americano.

Bottiglia da 33 cl, 5.8% abv, lotto 0069.

Schiuma

Generosa e spessa (tre diti di altezza); persistente, aspetto cremoso e colore beige.

Colore

Ambrato vivido con sfumature ramate; aspetto limpido e copiosa frizzantezza.

Aroma

Il naso è un mix variopinto di profumi, sia maltati che luppolati. Prima di tutto c’è il caramello, elemento che non deve mai mancare in questo genere di birre. Assieme a lui ci sono crosta di pane, biscotto gelato e frollino. La luppolatura offre invece una variante di agrumi (buccia d’arancia). Tuttavia Frankensteiner rimane abbastanza fedele alla scuola tedesca, adottando un profilo erbaceo e marginalmente speziato. Uno spunto tostato, misto al citrico, richiama l’idea del chinotto. Collaudata.

Gusto

In bocca si infila sinuosa, scivolando via sotto forma di caramello liquido. Al contempo si intravede l’anima statunitense, che controbilancia la tendenza dolce chiamando in causa l’aspro degli agrumi. Nessuna licenza poetica rispetto al naso: mou, pane, frollino e un accenno di miele di arancio. Confermata anche la vocazione luppolata, qui intensificata sul versante citrico (scorza d’arancia) e con divagazioni tostate (chinotto, coca-cola). Carbonazione presente, corpo medio e mouthfeel morbido e avvolgente. Retrogusto double-face: delicato tostato di pane e pronunciato aspro di arancia e chinotto. Retrolfatto andante sull’Amaretto. Mostruosamente buona.

Frankensteiner è un esperimento riuscito: possiede il carattere pieno e caramellato di una Vienna Lager ma anche l’importante contributo aromatico e gustativo dei luppoli statunitensi. Non è la prima volta che il Birrificio Badalà si cimenta nell’ibridazione di generi birrari differenti. Bravi!

Conoscevi il Birrificio Badalà? Hai già assaggiato questa Frankensteiner?

x

Check Also

charlotte weizen birrificio biren

Charlotte Weizen BiRen Birrificio Renazzese

Charlotte Weizen del Birrificio Renazzese è una passionale dedica alle birre di frumento tedesche. Charlotte Weizen ...