farfalle-zucchine-e-gamberetti-birramoriamoci

Farfalle zucchine e gamberetti. Dal mare alle stelle

Ogni tanto subentra quell’irrefrenabile voglia di mare. E allora che si fa? Si preparare una bella ricetta a base di pesce! Le Farfalle zucchine e gamberetti, ad esempio. Il suo segreto? Gli ingredienti, che devono essere di qualità e rigorosamente freschissimi. Dopo un morso, allora sì che avrete appagato la vostra “fame” di mare.

farfalle-zucchine-e-gamberetti

Un piatto di facile preparazione come quello che sto per presentarvi, per giunta con un numero esiguo di ingredienti, nasconde nella qualità degli stessi il segreto del suo successo. Le farfalle zucchine e gamberetti ne sono un esempio perfetto: un pugno di gamberetti freschi, cui assecondare delle verdeggianti zucchine locali, dimostrano come basta poco per ottenere un risultato strepitoso. Bando alla cunica d’alta classe, sperimentale e ricercata, ampio spazio ad una cucina semplice e tradizionale. Vi posso garantire che sarà uno “sfarfallio” per le vostre papille gustative. Ma se il mio parere non fosse abbastanza rassicurante, lasciatevi tentare da questo piatto, dal suo bellissimo aspetto e dai suoi colori, dalle sfumature tenui e rassicuranti. Perché anche l’occhio vuole la sua parte!

Ingredienti

(x2 persone)
zucchine
gamberetti sgusciati
farfalle 200 gr
sale, olio e.v., aglio, prezzemolo tritato
bacardi rhum

Preparazione

Tagliare a dadi le zucchine. Soffriggere in olio l’aglio intero ed il prezzemolo tritato. Versare le zucchine e sfumare con il rhum (la ricetta originaria prevedeva l’impiego di champagne o vino bianco, ma a volte bisogna fare di necessità virtù!). Vi lascio immaginare il panico quando, all’aggiunta del rhum, l’intero piano cottura ha rischiato di andare a fuoco. La piccola cucina di casa non è particolarmente adatta per esperimenti di nouvelle couisine… Allungare se necessario con dell’acqua. Il consiglio è di impiegare la stessa acqua utilizzata per sciacquare i gamberetti, che forma un sughetto ideale per insaporire il tutto. Salare, quindi a metà cottura aggiungere i gamberetti già sgusciati e lavati, lasciando consumare il tutto a fuoco basso. Scolare la pasta al dente, versare nella pentola col sugo, alzare la fiamma e lasciare mantecare un paio di minuti. Et voilà, il pranzo è servito!

Possibili varianti

Credo un altro liquore bianco perfettamente adattabile allo scopo sia il brandy, tipicamente utilizzato nella preparazione di piatti a base di pesce. Per la pasta, invece, si potrebbe provare l’impiego dei paccheri.

Abbinamenti birra

Piatto assolutamente delicato, quelle delle farfalle zucchine e gamberetti. Altrettanto delicata dovrà quindi essere la birra che andremo ad accompagnare, se vogliamo un abbinamento birra cibo vincente. La sensazione principale è il dolce, per cui possiamo immaginare il delizioso contrasto offerto da una bière blanche belga, citrica e leggermente speziata. Anche una birra dalla vivace carbonazione può offrire quella frizzantezza tale da esaltare i sapori del mare e della terra.

x

Check Also

porter-vs-stout-sfida-birramoriamoci

Porter VS Stout: sfida all’ultimo morso

Porter VS Stout e un obiettivo: determinare quale delle due birre sta meglio in abbinamento ...