esperia nera stout

Esperia Nera Stout (Porter)

Dal Birrificio Esperia di Catanzaro, Calabria, ecco la Esperia Nera Stout. Birra ispirata alle scure anglosassoni prodotte con malti tostati.

Terzo appuntamento col birrificio Esperia di Catanzaro, Calabria, di cui ho già in precedenza recensito su queste pagine la Bionda Speciale e la Rossa Doppio Malto. Questa volta tocca alla Esperia Nera Stout, con la quale concludo l’attuale gamma produttiva.
Bottiglia da 33 cl, 5,8% abv.

Colore

Di colore ebano, scuro e intenso, con riflessi di un bel rubino. Corpo opaco e impenetrabile, con fermentazione interna accentuata e visibile solo lungo i bordi.

Schiuma

La schiuma è alta, a trama fine, consistenza compatta e aspetto saponoso. Colore nocciola. Scarsa persistenza al bicchiere, a riposo diviene bassa, superficiale, lasciando appena una morbida “cupola”.

Aroma

Ma è al naso che si inizia a storcere il naso. L’aroma ha un impatto fresco e abbastanza intenso, carico di sentori di liquirizia e cacao. Il resto del bouquet olfattivo rimane indefinito, complice la presenza di una nota consistentemente lattica, che invade con prepotenza il naso fino a renderlo saturo, sintomo di probabile contaminazione della birra.

Gusto

Passo subito a saggiarla, sperando nella bontà della birra, ma le mie speranze vengono irrimediabilmente deluse: il corpo si introduce in bocca leggero, con un passaggio liscio ed un ingoio piacevolmente tondeggiante. Un discreto inizio, se non fosse per l’eccessiva consistenza watery. Concentrandosi sulle sensazioni palatali poi, si ha conferma degli “ospiti indesiderati” percepiti all’olfatto. Il gusto è invaso da un sentore lattico, qui ancora più accentuato, che provoca una chiusura talmente astringente da far perdere qualsiasi dote rinfrescante e dissetante alla birra, lasciando invece la bocca infelicemente vischiosa.

E’ la prima birra da me provata che ha – a malincuore – preso la strada del lavandino. Com’è che si dice? “Non tutte le ciambelle escono col buco”. Mi dispiace che sia capitato proprio col Birrificio Esperia. Spero di riprovarla in migliori condizioni.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

noiz blackground oatmeal stout

Noiz Blackground Oatmeal Stout

Altra birra, NOIZ Blackground, altra corsa: ritorna sul blog il birrificio riminese NOIZ. Dopo i ...