birrificio-okorei-elefante-bianco-white-ipa

Elefante Bianco White IPA Birrificio Okorei

Elefante Bianco è la White IPA del birrificio Okorei, una “rarità” in fuga dallo zoo.

Elefante Bianco è l’ultima nata in casa Okorei. Il candore dell’elefante, raro esemplare di pachiderma indiano, vuole sottolineare la “rarità” di questo sottostile della famiglia delle India Pale Ale, nato in America e diffusosi in tutto il mondo ma non sempre facilmente rinvenibile sul mercato. Si tratta infatti di una White IPA che, assieme al malto di frumento, aggiunge fiocchi d’avena per maggiore morbidezza.

L’ho assaggiata per la prima volta visitando lo stand del birrificio durante Beer Attraction, alla spina, trovandola in forma strepitosa. Pertanto ho portato a casa una bottiglia da recensire nel dettaglio. Riuscirà la neonata Elefante Bianco a superare la prodigiosa Tramalti Scotch Ale?

Bottiglia da 33 cl, 6.5% ABV, lotto 19043.

Aspetto

Colore dorato carico tendente all’aranciato. Schiuma a trama fine, aspetto cremoso, persistente e aderente.

Aroma

Il benvenuto aromatico è offerto dalla frutta agrumata (arancia, pompelmo), sottolineata dalla connotazione acidula e vagamente citrica insita nel frumento. Lo stesso frumento, insieme all’orzo, caratterizza il corpo con note di farina, frollino, frolla, arancia candita. Nel cuore si rinviene un leggero speziato (pepe verde) e qualche divagazione floreale (zagara, gelsomino).

Gusto

Corpo medio, carbonazione medio/alta, sensazione tattile morbida e avvolgente ma non cremosa. Tappeto di malti chiari (pane, frollino, brioche, frolla). Già a metà sorso esplode l’amaro dei luppoli, concentrato su scorza d’arancia e pompelmo, senza voli pindarici. Finale secco e lungo retrogusto amaro. Confermato il carattere aspro, potenziato dal sottile (e solleticante) fenolico (pepe). In mezzo si colloca il frumento, acidulo quanto basta per apportare freschezza, il segretonon-segreto di questa ricetta.

Elefante Bianco: conclusioni.

Meglio alla spina che in bottiglia, col beneficio delle bollicine per ulteriore freschezza. A ogni modo Elefante Bianco conferma l’ottimo lavoro e la qualità del Birrificio Okorei, che a quanto pare possiede più che la sola Tramalti al proprio arco.

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.8
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

malvagia-italian-grape-ale-birrificio-brewnerd

BrewNerd Malvagia Italian Grape Ale

BrewNerd Malvagia Italian Grape Ale è un omaggio al mondo del vino, presente nel 20% ...