eldon pub crawl leeds

Eldon: il vecchio, il nuovo e la grande offerta

Il The Eldon è un pub della città di Leeds, un po’ old school e tanto new generation.

Continua il pub crawl nella città di Leeds e la tappa di oggi si chiama The Eldon. Situato in pieno centro, esattamente di fronte la Leeds University Union, è punto di ritrovo degli studenti. A loro sono dedicati il gioco a quiz della settimana, il karaoke e le serate a tema mensili.

Al The Eldon c’è tanto per tutti.

Il locale si presenta molto bene, con ampio ingresso fronte strada introdotto da colorate decorazioni floreali. Appena entrati ci si trova nella condizione di dover scegliere in quale delle tante sale presenti accomodarsi. La mia scelta ricade su quella principale, di fronte al bancone, posizione privilegiata per osservare usi e costumi degli habitué. L’arredamento interno è più simile a una casa che a un pub: tende tessuto alle finestre, pavimento in parquet e in tappeto, pareti tappezzate di motivi floreali e legno in abbondanza (sedie, tavoli, pareti). Al The Eldon va forte l’offerta sportiva: ogni sala è zeppa di schermi su cui vengono trasmessi gli avvenimenti sportivi della giornata. Non manca l’offerta ludica: slot machine e macchinette con braccio meccanico ti terranno compagnia tra una pinta e l’altra.

Una parte importante dell’offerta è rappresentata dal cibo.

L’offerta culinaria è invitante – anche sotto il profilo economico. Ci sono starters, jacket potato, sandwich e baguette, mains, steak, burger e piatti unici. C’è perfino il Sunday Roast al prezzo irrisorio di 5 pound. Se i prezzi modici non fossero sufficienti a rendere il menù ancora più allettante ci pensano le offerte della settimana. Alcune di queste coinvolgono la birra. Il lunedì, per esempio, c’è il beer club: tutti gli affezionati delle Ales inglesi potranno bere la loro birra preferita al prezzo di soli 2.30 pound per pinta. Al The Eldon manca solo un bel beer garden. In compenso c’è un piccolo patio sul retro.

Il bancone si sviluppa su un’unica fila.

Lancio uno sguardo indagatore verso il bancone. Scanso le opinabili birre alla spina e piombo sulle amichevoli handpump. Ci sono in tutto 6 cask (5 birre e 1 sidro). The Eldon è un pub della catena John Barras – a sua volta di proprietà di Greene King –, pertanto alcune vie sono destinate al gruppo inglese. Sono partito proprio da una di queste e poi sono andato alla cieca.

IPA, Greene King, IPA, 3.6% abv.

Schiuma superficiale, cremosa. Colore ambrato e aspetto limpido. Al naso poca frutta ma tanta crosta di pane. Strano, trattandosi di una IPA. Il fruttato è in secondo piano: melone retato, polpa d’arancia e tè alla pesca; biscotto, pasta frolla, leggerissimo caramello. Il cuore è floreale, di petali di rosa. In bocca è priva di bollicine, ha corpo da medio a leggero e mouthfeel prossimo all’acquosità. La prima sorsata è evanescente. La frutta è zuccherina, simile ai succhi commerciali. Si ripete quanto anticipato durante l’analisi olfattiva: prima la frutta, dopo i malti. Finale con parecchi zuccheri residui, parzialmente ripuliti dall’aspro della frutta in scorza. Retrolfatto di tè alla pesca, retrogusto che richiama la secchezza dell’Amaretto. Marmellata.

Pale, Leeds Brewery, Pale Ale, 3.8% abv.

Schiuma sottile, di colore avorio. Colore oro e aspetto limpido. Il naso ha frutta e malti in funambolico equilibrio, con qualche spezia che ogni tanto si diverte a muovere il filo. Testa di mandarino, corpo cerearicolo (pane, pasta frolla, arancia candita), cuore di tè alla pesca. In bocca è piatta, di corpo da medio a leggero e mouthfeel morbido. I luppoli prevalgono ma qualcosa non quadra: tra malti e luppoli si erge una nota affumicata, decisamente di troppo. Finale ottimamente attenuato. Retrolfatto di mandorla, retrogusto di pane tostato. Godibile.

Quando c’è un grande gruppo alle spalle si vede chiaramente. Nonostante l’arredamento vetusto il The Eldon è un pub inglese di nuova generazione. Qui si punta a un’offerta gastro-birraria per tutte le tasche e per tutti i gusti.

Conoscevi il The Eldon? Hai assaggiato le birre menzionate?

x

Check Also

the sheaf view sheffield

Sheaf View: la baita, il Belgio e le bottiglie

Sheaf View è un pub che unisce il fascino della location al piacere della buona ...