effimera 5050 craft brewery

Effimera Tripel 5050 Craft Brewery

Effimera della 50/50 Craft Brewery è una Tripel perfetta per scaldare le fredde serate invernali.

Il parto della qui presente Effimera è stato travagliato ma felice. Si tratta di una birra prodotta dalla 50/50 Craft Brewery di Varese – quella delle splendide etichette. Effimera è stata realizzata la primissima volta in occasione di una giornata a porte aperte del birrificio con l’intervento di alcuni homebrewers. Dopodiché per le volte a venire è stata realizzata assieme alla beer firm A8 – Birre itineranti. Si tratta di una calorosa birra in stile Tripel, pensata per scaldare le fredde serate invernali.

In ricetta: malti Pale e Pils più aggiunta di zucchero candito bianco; luppoli Magnum, Citra, Galaxy; lievito Trappist.

Bottiglia da 33 cl, 8.2% abv, lotto 321116.

Schiuma

Generosa, dalla texture mista, persistente e ben aderente alle pareti del bicchiere; colore e aspetto pannosi.

Colore

Aranciato leggermente torbido con riflessi aranciati più chiari in controluce; aspetto opaco e tenue frizzantezza.

Aroma

Impatto olfattivo devastante, con frutta e malti come se non ci fosse un domani. Assenti invece le spezie. Il tutto portato all’ennesima potenza dai profumi etilici che tradiscono un tenore alcolico importante. La nota di testa è il malto. In particolare pane, biscotto dolce (mostacciolo), miele di corbezzolo, pandoro. La sensazione “dolce” viene confermata dalla presenza di zucchero a velo e arancia candita. Il corpo vira completamente sul fruttato. Apripista è la pera, seguita da mela (varietà Golden), pesca a pasta gialla, banana matura e confettura d’albicocche. In fondo c’è anche un po’ di succo di pomodoro  – è un descrittore spesso indotto dal luppolo Galaxy. Il cuore, come anticipato, mette in campo tanta verve etilica,  chiamando in causa la mandorla amara (Amaretto). Sfaccettata.

Gusto

Effimera è una birra generosa, morbida e tonda. Il primo sorso è pingue, appagante. In bocca lascia la stessa impressione del naso: malti e frutta, mano nella mano, si incamminano al suffragio del santo palato. La sensazione di pastosità non arriverà mai. E’ un bene, perché favorisce la beva. Pane, biscotto, pan di spagna, pasta frolla. La frutta è qui meno succo e più polpa. A pera e mela si sostituiscono pesca, albicocca, polpa d’arancia. Carbonazione presente, corpo medio, mouthfeel vellutato. Finale asciutto che taglia di netto qualsiasi zucchero residuo. Nel frattempo dal fondo della gola va emergendo un gradevole tepore warming. Retrolfatto etilico (Amaretto), retrogusto di mandorla amara. Spedita.

Il nome non induca in errore: questa birra non è Effimera per niente. Anzi, sorseggiandola si provano emozioni forti. Naufragare sarà dolce in questo mare (etilico).

Conoscevi già la 50/50 Craft Brewery? Hai bevuto la sua Effimera?

x

Check Also

renazzenfest marzen birrificio renazzese biren

Renazzenfest Märzen Birrificio BiRen

Alcune birre portano con sé la voglia di fare festa. Renazzenfest è una di queste. ...