effecto-placebo-session-ipa-birrificio-dei-castelli

Effecto Placebo Session IPA Birrificio dei Castelli

Effecto Placebo, prodotta dal Birrificio dei Castelli, è una Session IPA che promette miracoli.

Dicesi Effecto Placebo di terapia o sostanza scientificamente priva di principi attivi, ma che presentata come curativa produce un beneficio psicofisico nella salute del paziente. Ora domanda sorge spontanea: può una birra indurre effetti terapeutici sulla salute di un individuo? Il Birrificio dei Castelli prova ad avvalorare l’ipotesi con una miscela di luppoli a ridotto contenuto alcolico, una Session IPA.

Bottiglia da 33 cl, 3.5% ABV, lotto 722.

Aspetto

Colore dorato carico con riflessi paglierino, in testa indossa un cappello bianco e pannoso, di media persistenza.

Aroma

Il naso reca eloquente impronta luppolata, mix di agrumi e frutta tropicale. L’intensità è media. Le note sono di polpa d’arancia, mango, ananas, kiwi, melone, papaya, guava. Alla base si rinvengono tracce di malti, sotto forma di farina, pane, leggero toast e cenni di frolla.

Gusto

Corpo medio/leggero, carbonazione media, sensazione tattile piacevole, sottile ma non watery. Basta poco per capire che la tendenza dolce ravvisata in ingresso è solo un placebo, appunto. Farina, brioche, arancia candita e pasta frolla spingono il bevitore ad abbassare le difese immunitarie. Ed è proprio lì che… Tac! Arriva la pillola luppolata.

Subentra la frutta, d’intensità adeguata al contenuto alcolico. Sarebbe esagerato paragonarne gli effetti a quelli di un cocktail tropicale, piuttosto sembra di sorseggiare beatamente un succo alcolico alla frutta. Le note sono quelle rinvenute al naso con esubero di ananas e papaya, kiwi e arancia. Retronasale di guava, retrogusto agrumato. Chiusura secca e vago sentore speziato a chiudere in bellezza.

Effecto Placebo: conclusioni

Le birre possono definirsi session rispettando due condizioni: basso contenuto alcolico, alto livello gustativo. Effecto Placebo riesce a realizzare un equo compromesso. Non è La Cura di Battiato ma anche lei protegge dalle paure delle ipocondrie.

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.6
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

calix-niger-birrificio-dei-castelli-chocolate-stout

Calix Niger Chocolate Stout Birrificio dei Castelli

Calix Niger del Birrificio dei Castelli è una birra di colore scuro, suadente come il ...