pohjala-cellar-series-early-morning-regrets

Early Morning Regrets Pohjala Bourbon Imperial Stout

Early Morning Regrets è una Imperial Stout maturata in botti ex Bourbon e addizionata di caffè cinese.

“Amiamo le Imperial Stout scure e forti” è il dichiarato amore del birrificio estone Pohjala e il motto di questa Early Morning Regrets. Una birra che ammicca ai postumi della sbronza, al magone del giorno dopo, a un amore consumato e… consumante. Si tratta di una sontuosa Imperial Stout affinata in botti ex Bourbon e addizionata di caffè varietà cinese Yunnan.

Fa parte del progetto Cellar Series, fatto di birre scure e oleose, affinate in botti ex bourbon, cognac, sherry, tequila. Early Morning Regrets nella fattispecie è frutto della collaborazione col birrificio cinese Jing-A. Non è la prima volta che i due birrifici si danno la mano: in precedenza era nata la Baltic Porter chiamata Night Date, con aggiunta di datteri e fichi affumicati su legno di litchi e melo.

In ricetta: malti Pale, Munich, fiocchi d’avena, Crystal 50, Cara 150, Carafa T-2 Special, frumento Chocolate, segale Chocolate, Roasted, Black, zucchero di Demerara; luppoli americani Warrior e Chinook.

Il birrificio la consiglia idealmente a colazione (!), abbinata a pane di segale tostato spalmato di confettura di lamponi, sfogliando il giornale del lunedì.

Bottiglia da 33cl, 12.6% ABV, lotto 753. Grazie a Regalli Birra per il campione assaggio.

pohjala-cellar-series-early-morning-regrets-recensione

Aspetto

Basta versarla nel bicchiere per accorgersi della sua consistenza oleosa. Il colore è quasi nero, direi ebano, con riflessi tonaca di frate. Cappello di schiuma denso e compatto, colore nocciola, di bassa persistenza e grande aderenza alle pareti.

Aroma

Un’esplosione di profumi si verifica alla mescita, lasciando presagirne la complessità di malti scuri e frutti rossi. Il passaggio in botte viene immediatamente tradito dalla nota dominante di vaniglia, di media intensità, accompagnata da note tostate dolce-amare (caffè mocha e cioccolato al latte). Si affiancano le microossidazioni, reminiscenze di Madeira e salsa Worcester.

Gradatamente ci si addentra nelle profondità maltate, dove emerge di tutto e di più: caramello, melassa, zucchero di canna, french toast, biscotto gelato, frollino alla vaniglia, caramello, cioccolato al latte, lattosio. Il cuore è suggestivo, melenso, memoria di Sherry, ammiccante ai frutti rossi (datteri, fichi, amarene sotto spirito, uvetta, prugne disidratate, ciliegia sotto spirito effetto Mon Cheri). Suggestione legnosa che ricorda la corteccia ed evolve verso la frutta secca (mandorla dolce e nocciola).

Gusto

Corpo pieno, carbonazione media, sensazione tattile vellutata, avvolgente, a tratti persino setosa. Mentre il liquido si diffonde in bocca, questa rimane coperta da un sottile strato liquoroso, con conseguente tepore warming che sposa ciliegia sotto spirito e caffè espresso a media tostatura. Early Morning Regrets si muove a cavallo tra un Mon Cheri e un Pocket Coffee, per poi cambiare registro e diventare uno Sherry di tutto rispetto.

Situazione similare al naso, con intensità e complessità ridotte. Ingresso al sapore di biscotto al cacao, gelato alla vaniglia e liquore al caffè. Seguono frutti rossi, confettura di lamponi, legno, cioccolato fondente e cacao, questi ultimi a caratterizzare il finale tostato. Vedo-non-vedo di segale nel retro della gola, unitamente all’alcol, dalle connotazioni speziate/pepate che adducono al piccante. Chiude secca, alcolica e tostata, dominata dal caffè in chicchi e con retrogusto di cioccolato fondente e caffè in polvere.

Early Morning Regrets: conclusioni.

Early Morning Regrets è una Imperial Stout dalla netta impronta di caffè, che tuttavia evita la noia monodimensionale, risultando piuttosto ricca e variopinta. Matrimonio di tostature, liquore, frutta rossa e leggere ossidazioni, è un prodotto complesso e di straordinaria eleganza. Early Morning Regrets è nata per compiacere e ci riesce benissimo. Di fronte a una birra così l’unico rimpianto sarebbe non berla.

Conosci anche tu il birrificio Pohjala? Quali delle sue birre hai assaggiato?

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
4.1
Sending
User Review
0 (0 votes)
x

Check Also

rogue-7-hop-ipa

Rogue 7 Hop IPA American IPA

Rogue 7 Hop IPA è una birra ai 7 luppoli coltivati dalla fattoria del birrificio. ...