de-la-senne-zinnebir
de-la-senne-zinnebir

De la Senne Zinnebir Belgian Pale Ale

Zinnebir è tra le birre di punta del birrificio De la Senne.

Zinnebir è una birra dedicata al fiume Senna, “Zinne” nel dialetto belga. E’ una delle birre di bandiera del birrificio De la Senne, appartenente alla nuova generazione di birrifici belgi. Un birrificio che ha ereditato l’importante testimone della birra belga tradizionale ma ha deciso di stravolgere l’ordine delle cose, allargando il proprio portfolio a birre più fruibili rispetto alle birre acide del Belgio. Tra queste vi è proprio la presente Zinnebir, birra in stile Belgian Pale Ale e tra le portabandiera del birrificio.

Bottiglia da 33 cl, 5.8% ABV, lotto 05/18.

de-la-senne-zinnebir-recensione
de-la-senne-zinnebir-recensione

Aspetto

Colore oro carico con riflessi dorati, aspetto piuttosto velato. Schiuma granitica, densa, fine e compatta, persistente e aderente, di colore e aspetto pannosi.

Aroma

La prima impressione è quella di una birra luppolata, con erbaceo e speziato ad aprire le danze. Il corpo vira verso il maltato (miele d’arancia, brioche, pasta frolla, arancia candita) mentre il cuore è fruttato, soprattutto di frutta a pasta arancio (pesca, albicocca, melone retato, arancia). Divagazioni citriche ricordano lime e cedro. Floreale a chiudere in bellezza (fiori di campo).

Gusto

Carbonazione presente, corpo da medio a pieno, sensazione tattile piacevolmente rotonda. In bocca riflette la stessa complessità dell’aroma, unendo sotto un unico vessillo fruttato (filone citrico/agrumato), maltato e luppolato (varietà erbacea). L’ingresso palesa l’amaro citrico, tuttavia a seguire c’è spazio per la dolcezza dei malti (miele, brioche, canditi). E’ una dolcezza apparente, funzionale alla bevuta, che però non sottrae spazio al protagonismo amaro. Chiusura dal taglio netto e ripulente, erbaceo e speziato insieme, persistente nel leggero ma prolungato retrogusto (pepe, curaçao). Retrolfatto di miele di arancio.

Zinnebir: conclusioni.

Zinnebir è una birra aderente allo stile eppure dotata di personalità. In lei convivono incipit dolce ed escursione amara, che evolve dall’agrumato all’erbaceo. Il risultato si beve a oltranza e 33 cl letteralmente evaporano dal bicchiere. Chapeau!

Conosci anche tu il birrificio De la Senne? Hai assaggiato la sua Zinnebir?

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
4.2
Sending
User Review
5 (1 vote)
x

Check Also

birrificio-argo-terzo-tempo-cream-ale

Birrificio Argo Terzo Tempo Cream Ale

Argo Terzo Tempo è il nome di una birra italiana ispirata alle Cream Ale americane. ...