dapaura apa agrilab campagnano

dAPAura American Pale Ale Agrilab Campagnano

Si chiama dAPAura ma l’unica cosa che fa davvero paura è la “mostruosa” beverinità. E’ l’American Pale Ale dell’Agribirrificio Agrilab.

Dopo la primogenita Golden Smile è ancora una volta tempo di Agrilab Campagnano: questa volta tocca a dAPAura. Nomen omen: lo stile di appartenenza è quello delle American Pale Ale (APA), variante zeppa di luppoli statunitensi rispetto alle tradizionali India Pale Ale (IPA).

Bottiglia da 33 cl, 4.5% abv, lotto B1603.

Schiuma

Generosa, alta un paio di diti a riposo, di buona persistenza; trama mista, aspetto cremoso e colore avorio.

Colore

Ambrato carico con sfumature ramate; aspetto opalescente e frizzantezza lenta e copiosa.

Aroma

Naso da manuale. A dare il benvenuto sono i luppoli nelle loro vesti procaci, agrumate (curaçao, pompelmo). Il corpo trasmette una sensazione di leggerezza , grazie al contributo maltato (crosta di pane, cereali, leggero caramello, marzapane, miele di arancio). In lontananza si ode l’eco di resina e aghi di pino. Il cuore è moderatamente etilico, quello di un pan di spagna affogato nell’alcol. Easy.

Gusto

Prima sorsata inebriante che conferma (e sottolinea) quanto anticipato al naso. dAPAura è una birra giustamente improntata sui luppoli, che fa degli agrumi il proprio zoccolo duro. Le note ne danno testimonianza: curaçao, pompelmo, una punta di lime. I malti (crosta di pane, cereli, miele di arancio) sono presenti in maniera marginale. Il loro contributo, più che dal punto di vista gustativo, favorisce l’armonia e l’equilibrio complessivi, consentendo la metabolizzazione dell’amaro luppolino. Carbonazione presente, corpo medio e mouthfeel tondeggiante, nel quale si percepisce una punta zesty di lime. Finale asciutto e ripulente, dal lungo strascico agrumato e leggermente resinoso. Retrogusto aspro di pompelmo e buccia d’arancia amara. Retrolfatto di curaçao. Inquadrata.

dAPAura è fedelissima al nome. Una APA molto inquadrata, vistosamente luppolata ma comunque equilibrata, di facile beva grazie alla moderata gradazione alcolica e all’impalcatura maltata.

Conoscevi il birrificio Agrilab? Hai assaggiato la sua dAPAura?

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.8
Sending
User Review
0 (0 votes)
x

Check Also

pohjala-cherry-banger

Pohjala Cherry Banger Imperial Stout

Pohjala Cherry Banger è una Imperial Stout arricchita da ciliegie, cioccolato e baccelli di vaniglia. ...