tiny-rebel-cwtch-amber-ale

Cwtch Welsch Red Ale Tiny Rebel Brewery

Finalmente sul blog, dopo averla lungamente rincorsa, l’impronunciabile Cwtch. Etichetta come Welsch Red Ale, suggerendo l’interpretazione gallese di Tiny Rebel, è di fatto una Irish Red Ale che strizza l’occhio oltreoceano.

Prodotta con una miscela di sei malti caramellati e tre luppoli aromatici americani.

Lattina da 33 cl, 4.6% ABV, lotto 1417D2. Disponibile su Hopt.

Aspetto

Colore brunastro con riflessi rame. Bel cappello di schiuma paffuta, fine e compatta, di colore ocra e di aspetto pannoso.

Aroma

Insolito benvenuto aromatico. Non sono i malti, forse neppure i luppoli. E’ bensì la cola, mista al chinotto. Un portfolio aromatico che allontana decisamente la birra dalle classiche Amber Ale, avvicinandola alle Brown. Il mix maltato coinvolge toffee, brownie e biscotto. Sul fronte dei luppoli è guerra aperta: un bel connubio di elementi agrumati spingono in alto l’asticella della freschezza, riversando sentori di scorza d’arancia, chinotto e suggestioni di cedro.

Gusto

Corpo medio/leggero, carbonazione medio/alta, sensazione tattile che maschera le bollicine e solidifica l’amarezza. La tendenza dolce iniziale è evanescente. Maltato, sì, ma minimale: toffee, cola, caramello, qualche ricordo di biscotto. La birra è invero amara, principalmente agrumata, impreziosita da componenti balsamiche (oli essenziali) nella parte retronasale. Chiusura secca e aspra di agrumi (arancia amara, chinotto). Lungo e persistente retrogusto amaro in cui si intercetta anche la cola.

Cwtch Welsch Red Ale: conclusioni

Cwtch è una birra assai birra assai insolita. Gradevole al naso, leggermente artificiosa al gusto, dove l’incontro tra malti biscottati e luppoli agrumati risulta a tratti fuori fase. Amaro ce n’è tanto, forse troppo, e nella confusione generale si perde il senso di una birra che, dopo un paio di sorsi, inizia a stancare.

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.6
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

noiz blackground oatmeal stout

Noiz Blackground Oatmeal Stout

Altra birra, NOIZ Blackground, altra corsa: ritorna sul blog il birrificio riminese NOIZ. Dopo i ...