croce-di-malto-temporis

Croce di Malto Temporis Belgian Saison

Croce di Malto Temporis è una birra di primavera, una Saison fresca e vivace.

Croce di Malto Temporis è la birra del debutto per il birrificio Croce di Malto di Trecate (NO). Scelta azzeccata, visto che si tratta di una delle loro birre più apprezzate.

Al momento sono cinque le birre in produzione costante, cui si aggiungono quattro stagionali. Croce di Malto Temporis è una di queste ed è dedicata alla primavera. Lo stile è quello delle Saison belghe, reinterpretato in chiave “italiana”.
Bottiglia da 33 cl, 6,8% ABV.

Etichetta

Semplice, minimale, ma allo stesso tempo molto particolare. Etichetta bella e colorata, di sicuro impatto, elogio ai colori della primavera. Dettagliata anche la parte descrittiva.

Colore

Nel bicchiere si presenta colore ambra vivido, con riflessi rame. Il corpo è opalescente, dal quale traspare la presenza di alcune tracce di lievito in sospensione, e una leggera ma visibile fermentazione interna.

Schiuma

La schiuma è alta, generosa, dalla buona persistenza al bicchiere. Trama fine, compatta, e aspetto pannoso. Colore ocra.

Aroma

Il bouquet olfattivo è di tutto rispetto, concentrato su note fresche, zuccherine, di frutta esotica: pompelmo, lime, pesca, melone, miele e polpa d’arancia dolce, con un finale tendente al caramello, alla frutta candita, al biscotto. Ad equilibrare l’aroma, e la forte presenza fruttata, a tratti agrodolce, la traccia degli erbacei resinosi, quasi balsamici, del luppolo, che arrivano a fine corsa, quasi a ricordare che si ha di fronte una signora birra, e non un semplice (seppur ottimo) succo di frutta.

Gusto

Anche in bocca la Temporis mostra di avere un gran bel caratterino. Si inizia con un imbocco pieno e tondo, seguito da passaggio consistente, che termina con un ingoio morbido, watery quanto basta per esaltarne la carica dissetante senza compromettere la bevuta. Bassa carbonazione, e persistenza amaradi bassa intensità ma molto prolungata, ove ricompaiono le tracce resinose percepite al naso, qui ancora più definite, con il contributo della componente aspra della frutta esotica (pompelmo e lime). Infine leggero caramello e biscotto. In bocca si percepisce anche la speziatura dichiarata in etichetta, che stuzzica delicatamente il palato.

Croce di Malto Temporis: conclusioni.

Croce di Malto Temporis è una Saison ottimamente eseguita dalla beva sorprendente e “pericolosa”. Non sconfina mai nell’acquosità, mantenendo una struttura ricca e corposa. Anche l’alcol offre il suo discreto apporto warming. Grande pulizia e sapiente gioco di equilibri tra le componenti dolci fruttate e quelle amare, sia da frutta che da luppolo.

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.9
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

calix-niger-birrificio-dei-castelli-chocolate-stout

Calix Niger Chocolate Stout Birrificio dei Castelli

Calix Niger del Birrificio dei Castelli è una birra di colore scuro, suadente come il ...