coronado-mermaid-red-amber-ale

Coronado Mermaid Red Amber Ale

Coronado Mermaid Red è una hoppy Amber Ale farcita di luppolo Cascade (anche in dry hopping).

Coronado Mermaid Red è una birra in stile Amber Ale. Una birra che si discosta leggermente dallo stile di appartenenza per via della generosa luppolatura a base di Cascade. Il nome è un chiaro tributo alla figura mitologica della sirena, che sin dai tempi di Ulisse rappresenta croce e delizia degli uomini. E come il canto delle sirene è musica per le orecchie dei marinai, così Coronado Mermaid’s Red è gioia allo stato liquido per le teste di luppolo.

Piccolo passo indietro prima dell’assaggio. Il birrificio nasce nel 1996 ed è ancora oggi sotto la conduzione famigliare operata dai fratelli Ron e Rick Chapman. In 20 anni di attività la Colorado Brewing Company si è espansa due volte, riuscendo addirittura a triplicare la propria capacità produttiva, aggiungendo nel 2006 una dozzina di fermentatori da 20 barili.

E’ uno dei birrifici che ho avuto il piacere di visitare personalmente durante il mio tour della birra negli Stati Uniti. Ricordo ancora lo stupore di fronte alle dimensioni colossali di un birrificio artigianale – secondo i canoni statunitensi – dove la dimensione umana rimane importante, dandomi la possibilità di sedere al gremito bancone e riuscire a fare conversazione coi protagonisti di questa bella realtà.

Dopo questo veloce approfondimento passiamo all’azione.

Bottiglia da 33 cl, 5.7% ABV, lotto 2416. Grazie a Quality Beer per il campione assaggio.

coronado-mermaid-red-amber-ale-recensione

Aspetto

Schiuma beige abbondante di media persistenza e ottima aderenza alle pareti del bicchiere; trama fine, aspetto cremoso. Colore rubino, riflessi cola e aspetto trasparente.

Aroma

Sembra di annusare un bel dolce al caramello. Dietro la nota di testa c’è un attore protagonista chiamato marzapane, accompagnato da note “croccanti” di pane, biscotto e corredato da spezie (anice). Suggestioni di toffee confermano la caratterizzazione da parte dei malti speciali. Ovviamente questa birra non tradisce il proprio DNA californiano: il cuore batte al profumo di West Coast, nella fattispecie agrumi e tracce di resina e aghi di pino.

Gusto

Carbonazione presente, corpo medio/pieno e mouthfeel tondo e avvolgente. Confermata la tendenza dolce che caratterizza quasi l’intera sorsata, eccezion fatta per il finale e il retrogusto luppolati. I malti speciali apportano note di caramello, toffee, biscotto. La consistente luppolatura non tarda a farsi percepire e apporta note piccanti di pepe, che solletica la lingua assieme alle bollicine. Seguono marzapane prima e cola dopo, facendo da spartiacque tra l’ingresso dolce e il seguito amaro. Finale non proprio attenuato con il Curaçao – non il frutto bensì il liquore, che tradisce una discreta componente etilica – e soprattutto la resina ad asciugare il palato.  Stride la nota finale di amaro alle erbe che rallenta la bevuta, mostrando un contenuto alcolico più importante del previsto.

coronado-mermaid-red-amber-ale-abbinamento

Ho assaggiato la Coronado Mermaid Red in abbinamento a un risotto con radicchio e salsiccia. L’abbinamento gioca per complementarietà su due fronti, quello dolce (riso e caramello) e quello amaro (luppoli e radicchio). Ed effettivamente l’abbinamento funziona ma volendo cercare il pelo nell’uovo ci sono un paio di imperfezioni. La prima è nel piatto e consiste nella piccantezza della salsiccia, che non viene tenuta a freno dalla birra. La seconda è nella bottiglia ed è la spiccata nota di resina, che persiste a lungo nel palato anche dopo aver mandato giù il boccone. Insomma, sorso e boccone non hanno esattamente la stessa lunghezza gustativa. Sono però fiducioso che, eliminando questi due elementi in eccesso, si possa creare un bel gioco d’intenti.

Coronado Mermaid Red è una Amber Ale che trasuda stelle e strisce da tutti i pori. Tra malti e luppoli sono questi ultimi a vincere, rendendola di fatto più adatta alle teste di luppolo di quanto non ci si possa aspettare.

Vuoi assaggiare anche tu la Mermaid Red? Acquistala su Quality Beer!
  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.6
Sending
User Review
0 (0 votes)
x

Check Also

cambra-paragraph-14-wet-hop-pils

Camba Paragraph 14 German Pils

Camba Paragraph 14 è una German Pils prodotta con luppolo freschissimo appena raccolto. Camba Bavaria ...