Concorso fotografico, un altro modo di bere birra

Normalmente ciascuno si pensa alla birra come un’esperienza sensoriale che coinvolge solo due sensi, il gusto e l’olfatto. Si tratta invece di un’esperienza sensoriale “a tutto corpo”, che coinvolge anche tatto (relativamente), udito (un po’ di più), ma soprattutto tanta, tanta vista. Quale migliore idea, allora, per celebrare questo matrimonio di sensi se non attraverso un concorso fotografico?

concorso-fotografico-birraL’obiettivo fotografico offre una visione particolare e oltremodo interessante. Oltre all’analisi dell’aspetto attraverso la descrizione di schiuma e colore, cui mi piace dedicarmi nel corso delle recensioni, da appassionato di fotografia e della narrazione per immagini non posso non considerare la fotografia come un’arte in grado di raccontare l’essenza del nettare biondo. Un rapido sguardo tra le pagine dei birrifici italiani per rimanere affascinati dalla passione che trasuda dalle immagini presenti.  Se cercavate qualche concorso fotografico dedicato alla birra, siete nel posto giusto. Eccone una veloce carrellata.

Partiamo con il prossimo concorso fotografico promosso dalla Settimana della Birra Artigianale. La formula dovrebbe essere la stessa dello scorso anno, ovvero presentare uno scatto realizzato presso uno dei locali aderenti alla Settimana. A breve dovrebbero essere resi pubblici i dettagli del concorso.

Si avvicina il 14 Febbraio, la festa degli innamorati. Poteva forse mancare un evento birrario a loro dedicato? Ovviamente no! Alla birra, e a San Valentino, il Birrificio Flea dedica il concorso fotografico #LoveFlea. L’hashtag rivela l’anima social dell’evento, per il quale è specificamente indicato che “potranno in parte influire sulla decisioni il numero di “Mi Piace“, “Condivisioni” o “Retweet” che avranno le foto sui vari Social Network“. Affrettatevi: la scadenza è prevista per il prossimo 16 Febbraio.

Ha aderito lo scorso anno alla Settimana della Birra Artigianale, Birrografando è il contest promosso dall’associazione fotografica Il Grandangolo, in collaborazione con ila Birrificio Turbacci e i locali romani The Golden Pot e Taberna. Non sono riuscito a reperire informazioni più recenti, ma vi consiglio di tenere d’occhio il nome, perché è probabile l’edizione 2014.

Non manca, nel calderone dei concorsi passati (e futuri) la birra industriale: è il caso del birrificio sardo Ichnusa che, raggiunta la sesta edizione nel 2013, sicuramente ripeterà l’evento anche quest’anno. Prendete appunti, insomma. Il tema dell’edizione precedente era “Eccellenza Sarda“. Unico limite: essere nati e/o residenti in Sardegna. Pollice verso proprio!

Infine, concludiamo con un’altra prossima anticipazione. Rock e Birra è un festival dall’anima musicale ormai rodato (quella del 2014 sarà l’ottava edizione), con ampio spazio dedicato anche alla fotografia. Lodevole la mission dell’iniziativa: “promuovere la musica come collante per la creazione di momenti di aggregazione nel territorio della Tuscia, cercando di valorizzare l’amore per il rock e per le varie forme di espressione artistica“.

Ovviamente, se siete a conoscenza di qualche altro concorso fotografico, vi prego di segnalarlo. Personalmente, credo proprio di partecipare ad almeno un paio di questi. E voi, cosa ne pensate dell’unione tra fotografia e birra, di questo modo diverso di “bere” la nostra amata bevanda?

4 commenti

  1. Ho visto che con i Focus si può partecipare ad un concorso fotografico davvero carino. Da appassionata mi sono iscritta subito anche perché ci sono in palio premi molto allettanti. Incrocio le dita! http://i.focus.it/concorsi/2014-1_sulla-strada/default.aspx

  2. Grande! Potresti lasciarci il link al concorso?

  3. Fico il concorso di Focus e non male anche i premi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

birra-trappista-americana-spencer

Birra Spencer: tu vuo fa il trappista americano

Birra Spencer non è la solita birra trappista. E’ la prima in stile IPA e ...