charlotte weizen birrificio biren

Charlotte Weizen BiRen Birrificio Renazzese

Charlotte Weizen del Birrificio Renazzese è una passionale dedica alle birre di frumento tedesche.

Charlotte Weizen è una delle “signorine” più procaci del BiRen – Birrificio Renazzese. Si tratta di una birra che riflette appieno la cifra stilistica del birrificio, ispirato alle birre di stampo tedesco. Quando si tratta di birre a bassa fermentazione ha dimostrato di saperci fare. Ma a dire la verità anche con le alte fermentazioni BiRen se la cava alla grande. Charlotte ne è la dimostrazione: si tratta infatti di una Weizen, birra tedesca ad alta fermentazione.

Bottiglia da 50 cl, 5% abv, lotto W010-16.

“Fai una pausa per assaporare l’aroma di questa birra e per convincerti che il lievito non si limita alla semplice trasformazione degli zuccheri in alcool.”

Schiuma

Cappello generoso che però non resiste molto ai segni del tempo; trama fine, aspetto cremoso e colore albume.

Colore

Aranciato con sfumature dorate tendenti al paglierino; aspetto lattiginoso e copiosa frizzantezza.

Aroma

Fin da subito è una battaglia per la conquista del primato tra fenoli ed esteri fruttati. Entrambi hanno marcata intensità, come una Weizen dovrebbe avere ma come difficilmente riesce a fare nelle versioni in bottiglia. Con un guizzo al photo finish vince la banana, aiutata dal bubblegum. Il corpo aromatico è invece composto da malti generosi e leggermente fragranti: pane di grano, frollino, biscotto gelato, pasta frolla, miele millefiori. I fenoli menzionati (chiodi di garofano, vanillina) compongono invece il cuore. Tedeschen.

Gusto

In bocca si viene accolti da tante bollicine, comunque non eccessive. Una volta dissipate le bollicine si scorge il binomio di malti e frutta. Intensità gustativa importante che richiama quanto anticipato al naso: esteri, fenoli e ancora più croccantezza di prima.  La frutta è dominata dalla banana ma non mancano tracce di polpa d’arancia e pesca. I malti, che in alcuni momenti raggiungono l’assoluta fragranza, hanno il sapore di crosta di pane, frollino e pasta frolla. Corpo da medio a pieno e mouthfeel tondo. Finale che cancella qualsiasi traccia residua di zuccheri. A questo punto si mette in moto un meccanismo elevatore che dal basso ventre porta su per la gola opulente note speziate (pepe, chiodi di garofano) e vagamente floreali (fiori di campo, gladioli). Retrolfatto di Gin e grano. Abbondante.

Charlotte Weizen sa quello che vuole. In lei giace il meglio della scuola brassicola tedesca, fatta di semplicità e gusto. Di una Weizen contiene tutto, nella giusta intensità e senza stucchevoli esuberanze bananose. Da bere a secchiate.

Hai mai assaggiato Charlotte Weizen? Quali altre birre hai bevuto del Birrificio Renazzese?

x

Check Also

birrificio okorei amarilla

Birrificio Okorei Amarilla American IPA

Okorei Amarilla reca nel nome il segno di un grande luppolo made in USA: l’Amarillo. Dici ...