caulier-brune-evidenza

Caulier Brune Belgian Dark Strong Ale

Caulier Brune è una Belgian Dark Strong Ale completamente priva di zuccheri.

Dopo la Caulier Blonde, con questa Caulier Brune si torna a parlare del birrificio La Maison Caulier. E’ la versione scura della brouwerij, che avremmo immaginato più alcolica e muscolosa della versione chiara, ma che invece mantiene la medesima percentuale di alcol grazie all’utilizzo di un particolare metodo di produzione, che potremmo riassumere in “esaurimento totale degli zuccheri”.
Bottiglia da 75 cl, 6,8% abv.

Colore

Colore bruno, con venature rubino. Aspetto torbido, praticamente impenetrabile.

Schiuma

Schiuma abbastanza timida, contenuta, di bassa persistenza e buona aderenza al bicchiere. Trama fine con qualche bolla di medie dimensioni, colore ocra.

Aroma

Il percorso olfattivo inizia con un gentile invito ad abbandonarsi a suadenti carezze offerte da sensazioni alcoliche, liquorose, dal piacevole contributo warming, da apprezzare comodomante seduti sul divano, in tenuta da letto. Dopo questa breve introduzione di contesto, passiamo ai fatti. L’impatto olfattivo è di media intensità, focalizzato su note maltate e sensazioni “calde”: leggero pane, biscotto, zucchero candito, mou, caramello, e poi frutta secca (mandorla e nocciola) e frutta sotto spirito (prugna disidratata), uvetta. Riscaldandosi, invece, emerge un’inusuale nota di orzo.

Gusto

Come per l’aroma, anche il gusto offre un buon livello di complessità, ed un’intensità media. L’inizio è molto watery, seguito da passaggio scorrevole e leggero. E’ nel finale che la birra regala qualche emozione, grazie all’apertura del suo bouquet gustativo: note di pane e cereali, biscotto, leggero caramello, leggero retrogusto amaro, di mandorla e nocciolo di pesca, con un piccolo accenno di frutta sotto spirito. Birra che ha decisamente bisogno di qualche minuto per rivelarsi al meglio. Carbonazione medio/bassa. In bocca non sorprende, rimane piuttosto ovattata.

Caulier Brune: conclusioni.

La Caulier Brune è una birra abbastanza semplice. Non saranno fuochi d’artificio ma rimane comunque piacevole, godibile, vista e considerata la possibilità di trovarla tra gli scaffali della grande distribuzione.

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.2
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

noiz blackground oatmeal stout

Noiz Blackground Oatmeal Stout

Altra birra, NOIZ Blackground, altra corsa: ritorna sul blog il birrificio riminese NOIZ. Dopo i ...