cambra-paragraph-14-wet-hop-pils

Camba Paragraph 14 German Pils

Camba Paragraph 14 è una German Pils prodotta con luppolo freschissimo appena raccolto.

Camba Bavaria è un birrificio appartenente alla cosiddetta new wave tedesca. Lo dimostra apertamente questa birra già a partire dal nome inglese, Camba Paragraph 14, che chiaramente si rivolge a un pubblico più internazionale. L’etichetta è esaustiva e riporta il dettaglio degli ingredienti impiegati: malti Pilsner, Monaco e Carapils; luppoli Select, Hersbrucker Dolden, Tradition, Select Dolden. Ma non è la solita German Pils e l’etichetta ci tiene a sottolinearlo: si tratta di una Wet Hop Pils. E’ quindi una di quelle birre prodotte stagionalmente, in corrispondenza del raccolto annuale di luppolo, con luppolo freschissimo appena colto. Il birrificio la consiglia come aperitivo oppure in abbinamento a insalate o stuzzichini di verdure.

Il birrificio la consiglia come aperitivo oppure in abbinamento a insalate o stuzzichini di verdure.

Bottiglia da 33 cl, 5.5% ABV, lotto 0846.

cambra-paragraph-14-wet-hop-pils-recensione

Aspetto

Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, aspetto limpido. Considerevole schiuma cremosa, persistente ma poco aderente.

Aroma

Intensità moderata e aroma che si focalizza su pochi descrittori. La nota di testa è quella di un vibrante erbaceo, privo di fastidiose note ferrose, che ricorda l’odore di gazzosa e anticipa una decisa gasatura. Il corpo vira verso il maltato, di tonalità chiara (cereali, pasta frolla, brioche). Il cuore è delicatamente floreale (fiori di arancio) con suggestioni di miele e arancia.

Gusto

Carbonazione vivace, corpo medio/pieno. Le bollicine aumentano la percezione del corpo e la sensazione di freschezza. Immediata la percezione di zuccheri residui, che remano contro il carattere asciutto che le German Pils dovrebbero avere. In testa i malti, più accentuati che al naso (pancarrè, brioche, frollino, cereali), accompagnati da un leggerissimo fruttato che ricorda il tè alla pesca. A metà corsa inizia l’opera di pulizia apportata dai luppoli, grazie a un deciso erbaceo e allo speziato (pepe) che solletica la gola. Retrolfatto di panbrioche, retrogusto speziato ed erbaceo assieme, affiancato da un vago ricordo di agrumi (arancia).

Camba Paragraph 14 è una birra poco emozionante, forse non freschissima, che comunque rispecchia bene lo stile di appartenenza. Forse da una birra con luppolatura fresca ci si aspetterebbe qualcosa in più, non tanto in amarezza, presente e “nobile”, quanto piuttosto in aroma e gusto.

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.7
Sending
User Review
0 (0 votes)
x

Check Also

lariano-miloud-best-bitter

Lariano Miloud English Best Bitter

Lariano Miloud è una Best Bitter con aromi fruttati e agrumati su una base di ...