broadside adnams southwold

Broadside Pale Ale Adnams Southwold

Broadside è la Dark Ale che il birrificio Adnams ha dedicato alla battaglia di Solebay.

Broadside è una birra prodotta per commemorare la battaglia navale di Solebay (7 Luglio 1672). La battaglia vide la flotta inglese affrontare coraggiosamente la flotta della Repubblica Olandese nella Baia Southwold, la stessa dove ha sede il birrificio. Broadside è una Dark Ale pluripremiata. Tra i suoi riconoscimenti vi sono: Best Strong Bitter inglese, medaglia d’oro all’International Beer Challenge 2009 e medaglia di bronzo al GBBF 2011. La versione in bottiglia differisce da quella in cask: coerentemente con le abitudini di consumo degli avventori inglesi adotta una gradazione alcolica inferiore (4.7% abv).

Il birrificio in questione è Adnams o Adnams Southwold.

Situato a due passi dalla spiaggia della Southwold Coast, dal lontano 1872 la brewery inglese è rimasta orgogliosamente fedele alla sua conduzione famigliare. Come per molti birrifici inglesi anche a casa Adnams vale il motto “solo te la produci e solo te la vendi”. Ad affiancare il birrificio, infatti, ci pensano 5 hotel, circa 70 pub e una piccola catena di negozi birro-gastronomici.

Non solo birra: Adnams è anche distilleria.

Il moderno impianto a marchio Huppman installato nel 2007 è stato pensato affinché il birrificio potesse operare anche come distilleria. Oggi il sogno è divenuto realtà. Ma non è stato semplice. Nel 2009, infatti, alla prima richiesta di apertura della distilleria, la brewery si è dovuta scontrare con due leggi inglesi abbastanza anacronistiche. La prima sosteneva che un birrificio non potesse essere contemporaneamente distilleria, la seconda è che la dimensione minima dell’impianto dovesse essere di 18 hl. Il 3 Aprile 2010 le condizioni erano mature per una nuova applicazione, che venne infatti accettata. Adnams è così diventato il primo birrificio inglese a produrre anche distillati di cereali (Gin, Whisky e Vodka).

In ricetta: malti Pale e Chocolate, luppoli First Gold.

Bottiglia da 50 cl, 6.3% abv, lotto A5092.

Schiuma

Alta due diti, persistente e ben aderente; texture fine, aspetto pannoso e colore beige.

Colore

A dispetto dello stile è una birra molto scura, di aspetto bruno (tonaca di frate) e riflessi cola; aspetto limpido.

Aroma

Il colore ne tradisce la tendenza olfattiva: in questa Broadside prevalgono caramello et similia. In testa il dolce zuccherino del caramello, quasi liquido. Il cuore mette alla luce un po’ di malti: frollino, zucchero candito bruno, miele millefiori. In questa fase emerge qualche descrittore più “scuro” quale cacao, cioccolato al latte e frutti rossi (ciliegia, fruitcake). Il cuore vira verso l’etilico, tra il floreale (rose) e il distillato di zucchero (Rum). Dolcina.

Gusto

La prima sorsata è golosissima: dolce, opulenta e appagante. A dare il benvenuto ci pensano caramello e zucchero candito bruno. A corredare cotanto zucchero saranno l’idea di caramella al miele (Alpenliebe) e la croccantezza di biscotto. Il tutto impreziosito dalle suggestioni di frollino al cacao e cioccolato al latte. Una reminiscenza di ciliegia ubriaca (Sherry) aggiunge tepore, secchezza e gusto. Finale di mandorla caramellata (caramello, tendenze di sciroppo), la cui dolcezza viene in parte lavata via durante la deglutizione, in parte bilanciata dal dalle tostature (pane tostato, cacao). Carbonazione piuttosto vivace, corpo da medio a pieno e mouthfeel avvolgente, vellutato. Retrolfatto di Rum, caramello e biscotto. Golosa.

Una Dark Ale zuccherina, golosa e invitante assai. E’ merito delle tostature se il profilo gustativo risulta comunque equilibrato. Il resto va a picco in un battibaleno. Broadside ha silurato la sete e ha regalato una clamorosa vittoria alla flotta Adnams.

Conoscevi già il birrificio Adnams? Hai già assaggiato la sua Broadside?

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.7
Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

calix-niger-birrificio-dei-castelli-chocolate-stout

Calix Niger Chocolate Stout Birrificio dei Castelli

Calix Niger del Birrificio dei Castelli è una birra di colore scuro, suadente come il ...