bracia rich dark ale thornbridge

Bracia Rich Dark Ale Thornbridge Hall

Sulla falsariga della birra al miele dei Celti Thornbridge ha prodotto Bracia, una Rich Dark Ale.

Bracia è un po’ la birra della leggenda di casa Thornbridge. O meglio della Thornbridge Hall: a distanza di oltre 10 anni (2005) questa ricetta è ancora prodotta presso la residenza dove ha ancora sede l’impianto originale della brewery inglese. Anche il suo nome è leggenda. E’ quello col quale i Celti chiamavano la loro bevanda durante l’età del Ferro. Lo testiminia una tavoletta romana rinvenuta presso la Haddon Hall, nella contea inglese del Derbyshire – la stessa in cui si trovano la residenza e il birrificio.

Un’antica bevanda avvolta dal mistero.

Le poche informazioni giunte sino a noi parlano di una birra dall’alto tenore alcolico, derivata dai cereali e prodotta con l’aggiunta di miele. Ed è proprio il miele (di castagno) l’ingrediente che ha reso veramente speciale Bracia. Un ingrediente a oggi comune a moltissime birre ma a quei tempi piuttosto bislacco, soprattutto per un birrificio tradizionale inglese. Ad avere l’idea vincente è stato Stefano Cossi, a quei tempi il birraio di casa Thornbridge, che si è portato dietro dall’Italia il miele dall’apicoltore Onelia Pin, situato ai piedi delle Alpi.

In ricetta: malti Maris Otter, Brown, Munich, Dark Crystal, Black, Chocolate, orzo tostato e torbato; luppoli Target, Pioneer, Hallertau Northern Brewer e Sorachi Ace.

Bottiglia da 50 cl, 10% abv, lotto con scadenza 30/03/2018.

Schiuma

Durante la mescita si forma un dito di schiuma di colore nocciola e aspetto cremoso, dalla trama fitta fitta; non dura molto: ha poca persistenza e scarsa aderenza.

Colore

Nero come la notte più fonda, impenetrabile e privo di sfumature.

Aroma

Basta versarla nel bicchiere per capire una cosa: ci sarà da divertirsi. E’ sempre un grande piacere bere una birra dal corredo aromatico e gustativo variopinto, con il quale giocare elencandone la pletora di descrittori. Miele, frutti di bosco, ciliegie, melassa, Porto, cioccolato, uva sultanina, chocolate cake, carruba. Proviamo a mettere ordine. La nota di testa è dolce ed è proprio il miele di castagno. E’ lui a settare i sensi sulla modalità autunno, chiamando in causa la regina della stagione: la castagna. Il corpo continua sul filone dolce. Viene introdotto da un velo di fumo (brace, cenere) e indossa vesti setose di colore scuro: pane nero, frollino al cacao, cioccolato fondente “ubriaco”, Sherry, marsala, vaniglia. Il cuore è passionale, caldo e leggermente salmastro (Porto). Riscaldandosi il salmastro si infittisce ma viene tenuto a bada dal miele di castagno. Dolcissima.

Gusto

De-li-zio-so! In un sorso mi ha già confessato tutto di lei: malti tostati, caramellature, dolcezze e note mielate si succedono tra loro, formando un intreccio di sapori fitto fitto. A fare loro da cornice ci pensa l’autunno, che si palesa sotto forma di sottile velo di fumo, piacevole tepore warming e leggera ossidazione. Carbonazione assente, corpo medio e mouthfeel morbido e tondeggiante. Considerando la gradazione alcolica mi sarei aspettato una birra opulenta, oleosa. Niente affatto: Bracia è pingue di sentori ma smilza di corpo. L’intera bevuta è accompagnata da un leggero tepore etilico in sottofondo. La consistenza del miele di castagno è micidiale, manco si avesse il barattolo tra le mani. Finale asciutto e appena astringente per via delle tostature (cioccolato, cacao, caffè), rinsecchito dall’alcol. Retrolfatto di vin brulè, retrogusto di Porto. Mielosa.

Produrre birra utilizzando miele come base fermentiscibile è pratica millenaria. Bracia non è solo una birra: è l’eredità che i Celti ci hanno lasciato da bere.

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.7
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

calix-niger-birrificio-dei-castelli-chocolate-stout

Calix Niger Chocolate Stout Birrificio dei Castelli

Calix Niger del Birrificio dei Castelli è una birra di colore scuro, suadente come il ...