birrificio-blandino-denis-birramoriamoci

Blandino Denis Belgian Pale Ale Birrificio Blandino

Blandino Denis è una Belgian Pale Ale dal basso tasso alcolico ma ad alto tasso di gusto.

Dopo l’assaggio della Tripel chiamata Fraden torna sul blog il Birrificio Blandino di Strongoli (KR) con la Blandino Denis, nome che omaggia il figlio del birraio. Appartiene allo stile delle Belgian Pale Ale, confermando la cifra stilistica belga della brewery.

Bottiglia da 33 cl, 4,8% abv.

Colore

Birra di colore oro vivido tendente all’ambrato, con riflessi ramati. Corpo abbastanza limpido, fermentazione interna tenue e lenta.

Schiuma

Chapeau di schiuma non particolarmente definito né consistente. La trama è grossolana, l’aspetto saponoso. Di bassa persistenza ma ottima aderenza al bicchiere. Il colore è bianco vivido.

Aroma

Il naso non è particolarmente pronunciato. L’impatto olfattivo è di media intensità, tendenzialmente dolce di malto, con un finale erbaceo e luppolato. Presente un principio, seppur marginale, di off-flavours (diacetile, mais cotto). Buona la fragranza del pane, con note di crosta e mollica, cereali, biscotto (plasmon), miele millefiori, leggerissimo passaggio fruttato con sentori di banana, affiancata da albicocca e mandarino, seppur sottotono. Presente anche una leggera venatura speziata apportata dal lievito. Aroma tutto sommato piacevole e ben definito.

Gusto

In bocca, purtroppo, non arriva il desiderato riscatto. Il gusto inizia con un imbocco leggero e scorrevole, watery (minerale), seguito da passaggio veloce e finale sempre watery, rinfrescante ma poco consistente, con un leggero retrogusto amarognolo, poco persistente. Bassa carbonazione, corpo da medio a leggero. Inusuale (ma piacevole) sensazione warming all’altezza della gola, non intacca o riduce minimamente la complessiva capacità di beva, anzi, offre consistenza ad un corpo altrimenti troppo acquoso. Cereali e miele monopolizzano quasi l’intero bouquet gustativo, lasciando pocospazio al mandarino e all’erbaceo luppolato, appena resinoso.

Birrificio Blandino Denis: conclusioni.

Blandino Denis è una Belgian Ale un po’ sui generis. Come già detto per la Fraden, il Birrificio Blandino sconta ancora l’inesperienza tipica della giovane età, che si riflette in birre, acerbe, la cui personalità è ancora tutta da definire. Birrificio appena nato che saprà certamente affinare le ricette.

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.1
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

noiz blackground oatmeal stout

Noiz Blackground Oatmeal Stout

Altra birra, NOIZ Blackground, altra corsa: ritorna sul blog il birrificio riminese NOIZ. Dopo i ...