birrificio-rurale-smoky-rauchbier

Birrificio Rurale Smoky Rauchbier

Rurale Smoky è un matrimonio di malti benedetti sotto il segno del fumo.

Rurale Smoky è l’interpretazione italiana delle tradizionali Rauchbier (birre affumicate) tedesche, tipiche della città di Bamberga. Si tratta di una birra “a quattro mani”, frutto della collaborazione tra il Birrificio Rurale e il microbirrificio Il Vicolo di Giuseppe Galati, che nel 2015 è stato premiato come miglior homebrewer d’Italia.

La birra è consigliata in abbinamento ai grandi classici affumicati: salmone Norvegese, speck, provola. Volendo invece tentare un abbinamento diverso dal solito la immagino con delle uova al tegamino accompagnate con scaglie di tartufo.

Bottiglia da 33 cl, 5.6% ABV, lotto 874.

Aspetto

Colore ramato scuro tendente al bruno, riflessi cola. La testa è sottile (un dito), beige, cremosa, aderente e persistente.

Aroma

La nota affumicata si affaccia immediatamente, proiezione mentale della ricotta affumicata. Affumicatura di intensità medio-alta che calza a pennello, quasi avvolgente, che non stride ma anzi invita a tuffarcisi dentro. Sotto la coltre di fumo si nascondono identità golose, lascito dei malti caramellati: crosta di pane, miele di castagno, toast. In posizione più defilata si percepiscono sfumature floreali che ricordano il miele millefiori e i fiori di campo.

Gusto

Corpo medio, carbonazione medio-leggera, sensazione tattile morbida. Tendenza dolce netta, con il fumo a fare da contrappeso. La nota affumicata, meno intensa che al naso, ricorda il fumo da bivacco e la si può associare alla delicata affumicatura di una mozzarella.

Anche i malti brillano meno che al naso, ricordano il pane e il miele di castagno. Suggestioni di frutti rossi (mirtilli, ribes) diversificano il profilo gustativo. Finale asciutto più che amaro. Retrogusto tostato, con la crosta di pane incalzata da un distante erbaceo e da una sottile pepatura. Retrolfatto di pane tostato.

Rurale Smoky: conclusioni.

Eccellente interpretazione delle Rauchbier di Bamberga, riesce nell’intento di fare andare d’accordo affumicatura e malti. C’è poco da fare: Rurale Smoky manderà in fumo la vostra reticenza nei confronti delle birre affumicate.

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.9
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

wild-beer-nebula-neipa

Wild Beer Nebula New England IPA

Wild Beer Nebula interpreta il fenomeno delle succose Hazy IPA. Nebula è tante cose insieme ...