birrificio-esperia-rossa-doppio-malto

Birrificio Esperia Rossa doppio malto

Rossa Doppio Malto del Birrificio Esperia è una Bock, stile di birra tedesco a bassa fermentazione particolarmente ricco di note maltose.

Secondo appuntamento col Birrificio Esperia, con la seconda delle tre bottiglie attualmente prodotte dall’impianto: è la volta della Rossa doppio malto. Che dire, provare della buona birra è sempre un piacere, ma quando si ha avuto modo di tastare con mano tutto quanto ciò ne costituisce la più squisita realizzazione, il suo passato, ma anche il suo presente ed il suo futuro, le proprie facoltà percettive vengono improvvisamente dilatate: ogni sorso innesta un percorso di odori e di sapori percepiti in precedenza, divenendo più chiari e incredibilmente “familiari”, mentre ogni colore e ogni aspetto visivo si nutre di quanto rimasto impresso nei propri occhi.
Insomma, un’esperienza di degustazione birraria a 360 gradi, che auguro a tutti gli appassionati di poter fare, e a me stesso di fare per tutta la vita!
Il colore è splendidamente ambrato, carico e profondo nel bicchieri, con riflessi color rubino. Corpo scuro, torbido, con una fermentazione interna vivace ma appena percettibile.
La schiuma è alta e spumosa in sede di spillatura, ma rapidamente si riduce a bassa altezza in fase di riposo. Superficie sporca, media persistenza, colore nocciola.
L’aroma è dolce all’impatto, con sentori spiccatamente erbacei, mentre in sottofondo prevale il malto. Accenno di tostatura, e un pallido accenno di liquirizia. Un’ultima, finale nota, di lievito.
Il gusto si presenta con un corpo estremamente (troppo) liscio, molto (eccessivamente) watery all’imbocco, scarsa o addirittura inesistente la componente alcolica. Piacevolmente elevata invece la persistenza amarostica, accompagnato da pizzicore palatale. Biscotto all’imbocco, caramello in piccola traccia, luppolo persistente.
L’ultima sorsata” evidenzia una nota olfattiva maggiormente  alcolica, un’attenuata persistenza amarostica al gusto, e un corpo pià intenso e rotondo.

La Rossa Doppio Malto, così come la sorella Bionda Speciale, non manca di margini di miglioramento. Un titolo alcolometrico che che non sembra tale, un corpo eccessivamente liscio per una cosiddetta “doppio malto”. Il Birrificio Esperia è giovane. Speriamo nel tempo possa affinare le ricette.

Birrificio Esperia Rossa Doppio Malto. Bottiglia da 33 cl. Titolo alcolometrico 7,2% vol. Scadenza 20/04/2013. Bicchiere consigliato: lager.
Anche in questo siamo in assenza, ovviamente, di un voto ufficiale. Il nostro voto deve essere particolarmente contenuto, con un 50/100.
x

Check Also

pohjala-cherry-banger

Pohjala Cherry Banger Imperial Stout

Pohjala Cherry Banger è una Imperial Stout arricchita da ciliegie, cioccolato e baccelli di vaniglia. ...