Birrificio del Ducato New Morning

New Morning è il tributo che il Birrificio del Ducato dedica alle Saison belghe. Note floreali, fruttate e un’elevata speziatura la rendono fantastica.

Birrificio del Ducato New MorningNew Morning, o Nuova Mattina, è il nome della birra ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia del Birrificio del Ducato ispirata alle Saison belghe (stagionale, come suggerisce il nome, in quanto vi è un intimo legame tra le stesse e la loro produzione), distinte per la caratteristica speziatura. La stagione è questa volta la colorata e sorridente primavera, alla natura e allo splendore dei fiori che sbocciano, al sole e all’alba di un nuovo giorno.

La primavera fà capolino all’interno della bottiglia per merito dell’utilizzo di fiori di campo, in particolare la camomilla, che ne caratterizzano il bouquet olfattivo, mentre il richiamo alle saison belghe si manifesta per mezzo dell’utilizzo di spezie, in particolare pepe verde, zenzero e coriandolo. L’idea venne a Giovanni Campari nel 2006, durante il tirocinio presso il Birrificio Italiano, quando l’esperienza birraria lo rendeva talmente pago ed entusiasta da infondergli buonumore, che lo portò ad ammirare l’avvicendarsi della nuova stagione, la primavera appunto. L’idea di una birra legata alla natura circostanza, con forti sentori floreali e particolarment fresca, lo spinse alla scelta dello stile, e ad una forsennata sperimentazione che lo portò a provare quotidianamente una diversa tisana alle erbe.

Medaglia di bronzo all’European Beer Star 2010, argento lo stesso anno allo Stocholm Beer Festival, e due menzioni d’onore: inclusa tra le migliori 25 birre al mondo nel 2008 e nel 2009, rispettivamente dai magazine americane Wine Enthusiast e Draft Magazine.

Il nome è quello di una canzione di Bob Dylan, dedicata alla bellezza della natura, e alla vita, che si rinnova giorno per giorno.
La dedica cita: “Un viaggio attraverso boschi e valli, un inno di speranza per il giorno che verrà“.

Colore ambra pallido, leggermente velato, con riflessi tendenti all’arancio. Corpo opaco e omogeneo, lascia trasparire una fermentazione interna dall’aspetto frizzante.

La schiuma è alta, a trama fine e compatta, aspetto spumoso. Elevata persistenza, colore ocra.

L’aroma si caratterizza per avere un impatto fresco, dolce e leggermente speziato (coriandolo, lievito, pepe). Particolarmente ricco sotto il profilo fruttato, con polpa e marmellata d’arancia, dal mix tipicamente agrodolce, scorza di limone e pesca a pasta gialla, arricchito da note dolci e floreali della camomilla. E ancora biscotto e frutta secca (mandorla). Aroma non particolarmente intenso, ma sicuramente pulito.

Sul profilo gusto si inizia con un imbocco dal corpo pieno e tondo, in cui emerge un principio watery, un passaggio leggermente astringente e pizzicante sul palato (caratterizzato da note agrumate), ingoio altrettanto astringente, finisce con un finale secco, amaro quanto basta per ripulire la bocca, di buona intensità e persistenza. Una vera e propria “secchezza dissetante”. Leggermente accentuata la carbonazione. I sentori sono pressochè gli stessi percepiti al naso: malto biscotto e frutta agrumata, con buona pulizia ed intensità. Scaldandosi, inoltre, aumenta la percezione etilica, alla bocca come al naso.

New Morning mi è sembrata interessante ma non entusiasmante, quasi priva di carattere. Il confronto con la Rete mi fa venire il dubbio: possibile che mi sia capitata una bottiglia sfortunata? Oppure, più semplicemente, non sono stato in grado di apprezzarla appieno. New Morning, ci incontreremo di nuovo. E’ una promessa!

New Morning, bottiglia da 33 cl, 5,8% abv, 14 Plato, scadenza 01/05/2013. Bicchiere consigliato: Tulip.
Il pubblico di RateBeer la idolatra, facendole raggiungere quota 96/100.

x

Check Also

mc77-ape-regina-belgian-blond-ale

MC-77 Ape Regina Blonde Ale al miele

Ape Regina è una Belgian Blond Ale aromatizzata con miele di Acacia. Ape Regina, nomen ...