almond-22-farrotta-golden-ale

Birrificio Almond 22 Farrotta Golden Ale

Farrotta del birrificio Almond 22 è una Golden Ale inglese reinterpretata in chiave italiana.

Farrotta è una Golden Ale ma piuttosto sui generis. Chi conosce Jurij Ferri, birraio del birrificio Almond 22, sa a cosa mi riferisco. Come tante – quasi tutte – delle sue birre, anche questa presenta il minimo comune denominatore della speziatura. E’ una birra che prende decisamente le distanze dal mondo anglosassone, essendo piuttosto prima concepita e poi brassata in stile made in Italy, attraverso l’aggiunta di farro – da cui il nome – e miele di acacia biologico.

Il birrificio la consiglia in abbinamento a: minestre di cereali, piatti a base di asparagi o carciofi, carni bianche, pesce bianco arrosto, formaggi vaccini freschi o di media stagionatura.

Bottiglia da 33cl, 5.6% ABV.

almond-22-farrotta-golden-ale-recensione

Aspetto

Schiuma densa a trama fine, di colore e aspetto pannosi, alta un paio di dita e mediamente persistente; colore oro con rifletti dorati, aspetto limpido.

Aroma

Miele di acacia presente come nota di testa. A lui il compito di accarezzare le narici inebriandole di sentori floreali. Il corpo vira invece verso cracker e cereali, mentre il cuore batte al ritmo delicato di erbaceo e agrumato (buccia d’arancia). L’aumentare delle temperature tira fuori anche il farro, che si esprime attraverso note pepate.

Gusto

Carbonazione tenue, corpo medio/leggero, mouthfeel morbido. Birra che mostra fin da subito un bel caratterino, fuori dal coro ma con classe. La prima impressione conferma la dolcezza del miele, che conferisce al primo sorso qualcosa di simile a un’affettuosa carezza. Dopo essersi ingraziata le papille gustative arriva un vivace erbaceo e un più marginale sentore agrumato, assimilabile alla scorza d’arancia. Finale asciutto, dove all’assenza di zuccheri residui si affianca un disciplinato lavoro ripulente da parte dei luppoli erbacei e agrumati. Retrogusto amaro sottile e persistente, retrolfatto di miele di arancia.

In cucina con @cuocosottocenere: in tema di abbinamenti birra-cibo ho deciso di combinare la delicata amarezza della birra, di stampo erbaceo, con un piatto a base di verdure, nella fattispecie della bieta a coste verdi ripassate in padella con mollica di pane. L’abbinamento ha dato al piatto una dimensione ulteriore. Il merito va al miele di acacia, che ha fatto da richiamo alla dolcezza della bieta. Il risultato è un boccone ancora più voluttuoso, che ammanta la bocca nella sua untuosità prima per poi successivamente ripulirla, preparandola a un nuovo morso.

almond-22-farrotta-golden-ale-abbinamento

Farrotta è una birra di facile approccio. L’aggiunta del miele risulta vincente e gustosa. Apparentemente abboccata, risulta invece asciutta e beverina con un finale amaro che invita a berne ripetutamente.

Hai bevuto anche tu Farrotta? Quali altre birre hai assaggiato del birrificio Almond 22?

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.8
Sending
User Review
0 (0 votes)
x

Check Also

blanche-de-valerie-almond-22

Blanche de Valerie Birrificio Almond 22

Blanche de Valerie è una Witbier singolare: tra i suoi ingredienti pepe nero e rosa ...