birra-silva-neagra-legendara

Birra Silva Neagra Legendara Dark Strong Lager

Birra Silva è una Dark Strong Lager prodotta in Romania.

Pubblicità ingannevole e dove trovarla: in una lattina di Birra Silva. Etichettata come birra artigianale rumena, con riferimento esplicito al mondo craft e con tanto di dichiarato amore per il luppolo,  trattasi invece del prodotto di punta di Heineken Romania. Birra Silva è prodotta nella draculesca Transilvania da ben 40 anni, tanto da essere stata la prima birra rumena a essere esportata. Una Romania birraria che fatica a decollare, a giudicare dall’articolo dal viaggio a Bucarest degli amici di Beertravels.

Il tentativo di depistare il consumatore è ben congegnato. L’etichetta è progettata per attirare l’attenzione, con numerosi riferimenti quali caratteristiche organolettiche della birra, temperatura di servizio e persino abbinamenti consigliati (dolci e carni rosse). Un lavoro strategico per il quale è stata coinvolta un’agenzia di comunicazione esterna chiamata Brandient.

Birra Silva è dunque un prodotto crafty che ha recentemente deciso di rivolgersi a un pubblico giovane e appassionato di birra artigianale con tre diverse etichette: una Pale Ale rumena, una Lager chiara e questa Strong Dark Lager chiamata Neagra Legendara.

Lattina da 50 cl, 7% ABV, lotto R920.

Aspetto

Colore ramato scuro con aspetto limpido e trasparente, sormontato da un cappello di schiuma tanno, abbondante, fine, cremosa e mediamente persistente.

Aroma

Il naso è soave, con una chiara connotazione dolce. Biscotto e caramello fanno da base alla melassa, mentre le sfumature tostate sono appena accennate (pane tostato, biscotto gelato al cacao). Le note scure sono invece limitare a suggestioni di cioccolato. C’è una traccia di frutti rossi, comunque rarefatta (datteri, susine, prugne). Scarsa o nulla la sensazione alcolica, che emerge solo quando la birra si scalda.

Gusto

Corpo medio, carbonazione medio/bassa, sensazione tattile leggermente cremosa. Tepore etilico non pervenuto, bisognerà aspettare la deglutizione per sentire la carezza dell’alcol venire su nel retrolfatto. Il gusto è in linea con l’aroma, con una tendenza dolce che poggia su note di pane scuro, toast, caramello e sciroppo di glucosio. Stavolta però le tostature sono più incisive e rafforzano l’amaro: cioccolato, radice di liquirizia e cacao in polvere. Così anche il retrogusto, dove il cioccolato ritorna sotto forma di fondente amaro. Retrogusto di cioccolato, retrolfatto di biscotto al cacao.

Birra Silva Neagra Legendara: conclusioni.

Le premesse non erano delle migliori ma Birra Silva si è rivelata un prodotto davvero gradevole. Corpo smilzo che non si addice a una Lager di carattere, può invece vantare pulizia, piacevolezza e un profilo discretamente ricco.

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.7
Sending
User Review
0 (0 votes)
x

Check Also

extraomnes-guld

Extraomnes Guld Fruit Beer con litchi e guava

Extraomnes Guld è una birra che regala un viaggio di sola andata in un mondo ...