birra-messina-recensione-birramoriamoci

Birra Messina International Pale Lager

Birra Messina è la birra abbandonata, tornata in vita grazie al gruppo Heineken.

Birra Messina, prodotta in Sicilia ma anche in Puglia (Massafra) è prodotta dal Birrificio Messina. Forse però è meglio chiarirlo fin da subito: è di proprietà di Heineken. Oggi in Sicilia di Birra Messina se ne produce solo una minima parte, quanto basta per dare un senso al nome. Vale sia per questa etichetta che per quella speciale ai cristalli di sale (etichetta blu).

E’ l’etichetta a dirlo. Anzi a sussurrarlo a bassa voce: in codice, accanto al termine minimo di conservazione. Una lettera stampatello maiuscola indica la zona di produzione: M come Massafra, in Puglia, mentre E indica lo stabilimento di Messina, in Sicilia.

In quanto allo stile si tratta di una International Pale Lager che vanta il mais tra gli ingredienti.

Bottiglia da 33 cl, 4.7% ABV, lotto 9231. Disponibile su Beerwulf.

Aspetto

Dorato scarico tendente al paglierino, limpido. In testa una schiuma pronunciata alla mescita ma più sottile a riposo, fine, di aspetto pannoso.

Aroma

Intensità modesta, ci vuole impegno per discernere gli aromi. Le bollicine aiutano, facendo lievitare delicati sentori di origine cerearicola quali farina, brioche e frolla. Tracce di lievito sono rinvenibili nella nota di impasto, di mollica di pane. E un nonnulla di granturco. Tenue il contrappeso luppolato, erbaceo e speziato. Suggestioni citriche ricordano la scorza d’arancia, meglio ancora l’aroma di arancia di un cioccolato aromatizzato. Aroma disturbato da un “rumore” di sottofondo, ferroso, come di alluminio.

Gusto

Corpo medio/leggero, carbonazione media, sensazione tattile morbida e leggera. Perfetta corrispondenza tra gusto e aroma, con una dominanza di connotati maltati su sfondo di luppoli. Sorvolando su intensità e ricchezza, risulta comunque un bel combinato di mais, farina e cracker. Stona invece il finale luppolato, che strapazza i luppoli al punto da estorcere loro una leggera astringenza.

Birra Messina: conclusioni

Birra Messina è una birra pulita, semplice e di facile fruizione, dalla tendenza dolce ma con un finale vagamente secco. Non aggiunge però nulla allo scibile birrario, che trova nel mondo artigianale espressioni decisamente migliori.

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.5
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

calix-niger-birrificio-dei-castelli-chocolate-stout

Calix Niger Chocolate Stout Birrificio dei Castelli

Calix Niger del Birrificio dei Castelli è una birra di colore scuro, suadente come il ...