birra-epica-pan-brown-ale

Birra Epica Pan British Brown Ale

Birra Epica celebra la Sicilia con un prodotto tipico di alta qualità: le nocciole dei Nebrodi.

Sono pochi i birrifici italiani a cimentarsi nello stile inglese Brown Ale. Per fortuna quanto la montagna non va da Maometto, Maometto non va alla montagna. E questa volta la montagna si trova vicino casa. Precisamente in Sicilia, a Messina, a casa di Birra Epica, giovane beer firm che da un paio di anni a questa parte si sta muovendo bene nel Meridione e non solo.

Pan è un nome (e un’etichetta) dedicata a una divinità greca. Si tratta di una Brown Ale un po’ sui generis e ti spiego subito perché. Caratteristica distintiva delle migliori interpretazioni dello stile sono il sapore e i profumi di frutta secca (nutty). In Inghilterra lo si ottengono con l’impiego del malto Maris Otter, che conferisce un caratteristico sapore e una consistenza biscottati. Birra Epica ha invece optato per una soluzione diversa, più vicina al suo DNA, ricorrendo all’eccellenza a due passi da casa. E’ così che in questa nocciolosissima Pan finiscono il 2% di nocciole dei Nebrodi – si legge Nèbrodi.

Lo sapevi? Sui Monti Nebrodi si alleva il suino nero da cui si produce il pregiato Prosciutto.

E’ lo stesso Monte da cui proviene il suino nero che possiede la stessa filogenesi del Pata Negra spagnolo, una carne rara e pregiata caratterizzata dalla presenza del cosiddetto grasso buono e da cui si ottiene un eccezionale prosciutto crudo (lo puoi acquistare su Amazon).

Bottiglia da 33 cl, 6% ABV, lotto 345.

birra-epica-pan-brown-ale-recensione

Aspetto

Alla mescita forma un dito abbondante di schiuma fine e compatta, di colore beige, aspetto cremoso, di media persistenza e buona aderenza. Il colore è ramato, limpido, con riflessi ambra.

Aroma

Al naso spiccano profumi da leccarsi i baffi. Pochi descrittori, puliti e ben assestati, quasi fragranti. In testa si trovano ricche note di nocciola tostata. Il corpo predilige i malti: denso caramello, toffee, caramella mou, biscotto. Infine un cuore che profuma di vaniglia, confermando l’immagine di uno snack Duplo allo stato liquido.

Gusto

Corpo medio/pieno, mouthfeel morbido e avvolgente, carbonazione accentuata che inizialmente distrae. Birra a netta tendenza dolce, densa di caramello e biscotto, arricchita da crosta di pane e dall’onnipresente nocciola tostata. Il profilo maltato si arricchisce ulteriormente in bocca, con note di biscotto gelato e cacao in polvere. Finale leggermente abboccato che esprime residuo zuccherino, pareggiato da un delicato amaro tostato. Retrolfatto di liquore alla nocciola (Nocino dei Monti Nebrodi), retrogusto di nocciole.

Sembra nocciola ma non è: Pan è una Brown Ale diversa dal solito. E’ vero, forse la nocciola dà un’impronta troppo marcata, tuttavia la sua presenza non stanca e la birra non risulta mai monocorde. Personalmente la ritengo una ricetta che farà felici tutti, golosi e non. Ben fatto Birra Epica!

Conosce anche tu Birra Epica? Hai assaggiato la sua Pan?

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
4.1
Sending
User Review
0 (0 votes)
x

Check Also

cambra-paragraph-14-wet-hop-pils

Camba Paragraph 14 German Pils

Camba Paragraph 14 è una German Pils prodotta con luppolo freschissimo appena raccolto. Camba Bavaria ...