birra-alle-castagne

Birra alle castagne: un prodotto di made in Italy

La birra alle castagne è diventata simbolo della birra italiana nel mondo.

In Italia, da un capo all’altro dello Stivale, la creatività non manca, anzi la birra alle castagne dimostra che anche il birraio italiano ne ha da vendere. Nel corso dell’ultimo decennio il diffondersi della cultura birraria nel Belpaese ha contribuito alla nascita di innumerevoli birrifici artigianali.

Con il tempo e la pratica ma soprattutto grazie alla passione e alla creatività che contraddistinguono il popolo italiano, ai primi tentativi di “imitazione” delle tradizionali produzioni estere, è iniziato un ambizioso percorso di personalizzazione che ha dato origine alla birra cosiddetta Italian Style birrario. E qual è stato lo stile di birra tipicamente italiano? Ovviamente la birra con le castagne!

In farina o intere, in miele oppure affumicate.

Già conosciute all’esterno col nome di Chestnut Ale, le birre alle castagne sono diventate la versione nostrana dell’autunnale birra alla zucca americana. La birra con le castagne si è ritagliata l’attenzione che le compete ed è oggi diventata simbolo dell’Italia birraria del mondo, riuscendo a conquistare l’animo dei birrai e il palato dei consumatori. E così l’avvento dell’autunno diventa l’occasione per andare a fare raccolta nei boschi.

Oltre che sinonimo di birra made in Italy, le birre alle castagne testimoniano il legame col territorio – un parallelo del terroir vinicolo – che dà vita a birre artigianali uniche nel loro genere. Le castagne, o marroni, arricchiscono il bouquet gusto-olfattivo della birra sotto diversi punti di vista, soprattutto a seconda di come sono impiegate.

Le castagne intere, fresche o essiccate, hanno un apporto molto ridotto, mentre. La farina di castagne aggiunge una leggera dolcezza all’esperienza. Il miele di castagne contribuisce con tanti zuccheri e una sensazione gustativa saporita. Le castagne affumicate (es. castagne del prete) aggiungono un gradevole tocco di fumo, molto diverso da quello a cui ci hanno abituato le Rauchbier.

Alcuni esempi made in Italy.

Ho assaggiato la Beltaine doppio malto di Beltaine e Strada San Felice di Grado Plato, rimanendo piacevolmente colpito. E per affrontare al meglio l’inverno che verrà mi sono attrezzato per produrre la mia prima birra fatta in casa in modalità estratto più grani. E castagne.

Avete già assaggiato la vostra prima birra alle castagne?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

krups-the-sub-spillatore-birra

Spillatore birra: l’esperienza The SUB

The SUB è lo spillatore birra che porta a casa il piacere della birra alla ...