be-bhop 5050 craft brewery

Be-Bhop Bock 50/50 Craft Brewery

Si chiama Be-Bhop, è una birra in stile Bock e fa il verso alla Bi-Bock.

Be-Bhop fa un po’ il verso – con tanto di ammissione di “colpa” – alla Bi-Bock del Birrificio Italiano. Ma è anche un omaggio all’omonimo genere musicale (bebop) degli anni ’40, iconografia della Beat Generation. E’ la birra in stile Bock prodotta dal birrificio di Varese 50/50 Craft Brewery. Del birrificio ho già avuto modo di assaggiare un po’ di cosette: Effimera (Tripel) e Man Bassa (Pilsner) sono rispettivamente un’alta e una bassa fermentazione e sono entrambe risultate ottime. Il birrificio ha quindi dimostrato di sapersela cavare molto bene su ambo i fronti. L’assaggio di questa Be-Bhop sarà la decisiva prova del nove.

 

Ingredienti: malti Munich, Pils, Vienna, Caramunich, Carahell e Carared; luppoli Magnum, Tradition, Saaz e Hersbrucker – agli albori c’erano anche Galaxy e Cascade; lievito Lager 34/70

Bottiglia da 33 cl, 6.8% abv, lotto 410117.

Schiuma

Generosa, fine e compatta; aspetto cremoso e colore perlaceo, persistente e aderente.

Colore

Ambrato intenso con riflessi rame; aspetto limpido e copiosa frizzantezza.

Aroma

Il bouquet olfattivo mantiene fede alle premesse. Sarà il caramello la nota dominante, da vera Bock. Al contempo non manca la componente esotica data dalla luppolatura fuori dai canoni. E’ così che dai carezzevoli profumi di pane, biscotto e caramello si passa a quelli più suggestivi di frutta (ananas, melone, papaya) ed erbe (Amaro, citronella). Il cuore è un distillato di malto e ritorna ad allietare le narici con i suoi morbidi aromi di caramello. Twist.

Gusto

Il caramello è la nota di punta anche in bocca. La sua carica zuccherina allieta, coccola e lascia piacevolmente appagati. Ad affiancare il caramello ci pensano crosta di pane, biscotto, marzapane, miele di acacia. Rispetto al naso la luppolatura è invece assente, sia nella veste fruttata che in quella erbacea. Quest’ultima spunta fuori all’ultimo secondo, nel post-deglutizione, equilibrando la tendenza abboccata quel tanto che basta per evitarne la stucchevolezza. Finale ben attenuato e dolcezza data dai malti. Carbonazione presente, corpo medio e mouthfeel tondo, avvolgente. Retrolfatto di caramello, retrogusto delicatamente tostato. Morbidosa.

E’ sempre un piacere bere birra a bassa fermentazione. Meglio ancora quando questa risulta ottima. E’ il caso di Be-Bhop, una Bock non convenzionale che unisce il gusto e la morbidezza dei malti caramello ai profumi esotici dei luppoli.

Hai assaggiato anche tu la Be-Bhop? Quali altre birre hai bevuto del birrificio 50/50 Craft Brewery?

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.9
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

calix-niger-birrificio-dei-castelli-chocolate-stout

Calix Niger Chocolate Stout Birrificio dei Castelli

Calix Niger del Birrificio dei Castelli è una birra di colore scuro, suadente come il ...