barley-macca-meda-american-amber-ale

Barley Macca Meda American Amber Ale

Barley Macca Meda è la American Amber Ale prodotta dal birrificio sardo Barley, che fa del luppolo First Gold il suo punto di forza.

L’eco del Birrificio Barley giunge fino alla penisola portando con sé voci entusiastiche in merito alla qui presente Barley Macca Meda. Letteralmente “molto pazza” in dialetto sardo, si tratta di una American Amber Ale luppolata con First Gold.
Bottiglia da 75 cl, 7,8% abv.

Colore

Birra di colore ambrato intenso, scuro, con riflessi ramati quasi tendenti al rubino. Il corpo è interamente opaco, non percettibile quindi la fermentazione interna

Schiuma

Cappello di schiuma alta e dall’aspetto pannoso, generosa e abbondante, dalla buona persistenza ed eccezionale aderenza al bicchiere. La trama è a grana finissima e compatta. Bello il colore, beige chiaro.

Aroma

Impatto olfattivo di buona intensità ma soprattutto di eccezionale ricchezza ed eleganza fin dall’inizio. Le prime sensazioni evidenziano un coro di componenti, tra loro armoniose e ordinate: maltato, fruttato e luppolato, con un leggero ritorno maltato, si susseguono nel medesimo ordine. Iniziano quindi note di crosta ma soprattutto mollica di pane, accompagnate da miele di acacia e caramello, mandorla dolce, lievito. Quindi il seguito fruttato, con una robusta presenza agrumata (scorza e polpa d’arancia), leggero lime, mandarino. Infine la parte luppolata/speziata, con note pepate e quasi piccanti e l’uva spina apportata dal luppolo First Gold.

Gusto

Imbocco dal principio pieno e dal seguito più watery, con una mineralità che prosegue nel passaggio per poi terminare con un ingoio ben più consistente, diviso in due parti: la prima, comunque watery, avvolge e riempie la bocca, ammorbidendola fino all’ingoio, dove chiude in maniera corposa dando inizio alla seconda parte, arricchita dal retrogusto amaricante e speziato, ricco di pepe che pizzica la lingua e solletica il palato, accompagnato dall’uva spina. Buona carbonazione. Al gusto le note sono più consistenti rispetto all’aroma: pane, miele e caramello leggermente tostato, un principio di biscotto e ancora mandorla dolce, quasi nocciola, con un retrogusto fruttato e agrumato ricco di arancia (scorzetta), pesca a pasta gialla, albicocca più dolce nel finale. Evidente la nota pepata del luppolo. Alcol robusto eppure magistralmente nascosto. Conclude con un morbido ritorno di miele.

Barley Macca Meda: conclusioni.

Barley Macca Meda è godibile, strutturata, ricca ed elegante, dall’eccellente equilibrio di tutte le sue componenti. Hai presente l’espressione ‘pane liquido’? Bevi una Macca Meda a capirai perché la birra si chiama così.

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
4
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

calix-niger-birrificio-dei-castelli-chocolate-stout

Calix Niger Chocolate Stout Birrificio dei Castelli

Calix Niger del Birrificio dei Castelli è una birra di colore scuro, suadente come il ...