bahia-guava-gose-mister-b-brewery

Bahia Guava Gose Mister B Brewery

Bahia Guava Gose, prodotta con purea di Guava, è l’insolita Gose prodotta dal birrificio Mister B Brewery.

Bahia Guava Gose offre il benvenuto sul blog a Mister B Brewery, ovvero Mauro Bertoletti. Ma non solo. “B” è la prima consonante dell’alfabeto e l’iniziale di tante parole, tra le quali ovviamente la Birra. Reduce da pregresse esperienze quali la gestione di una piccola beer firm (Le Signore Brewing Company) e la compartecipazione societaria nel Teatro delle Birre, locale birrario di Mantova, nel 2017 si lancia in questa nuova personalissima avventura. Ad affiancarlo è Davide Pessina, già birraio presso Birrificio Geco e Corte Pilone. Il tutto condito da sana ironia, come si evince dalle divertenti etichette.

Birrificio giovane e spudorato ma con la testa sulle spalle e una vocazione per il territorio: è il caso del riso vialone nano della provincia di Mantova impiegato nel progetto “Mantua Rice Beer”.

Impianto micro, cantina da 120 HL e confezionamento rigorosamente in lattina. Mister B non è stato il primo birrificio in Italia a cedere alle velleità della latta, tuttavia è stato il primo ad adottare una scelta integralmente votata a questa causa.

Bahia Guava Gose racchiude la filosofia del birrificio, attento alla tradizione ma desideroso di cambiamento. E’ una libera interpretazione dello stile Gose, birre salate di Lipsia, riviste nell’aggiunta di polpa di Guava che ne accresce il potere rinfrescante. E’ stata premiata con la medaglia d’oro nella categoria delle birre di frumento acide tedesche (Berliner Weisse, Gose) a Birra dell’anno 2019. E da allora il birrificio ha fatto parlare di sé.

Ingredienti: orzo (Pilsner e Sauer) e frumento maltati, polpa di guava.

Lattina da 33 cl, 4.4% ABV, lotto 120U.

Aspetto

Giallo carico e opalescente, sormontato da un cappello di schiuma pannosa, bianca, bassa ma persistente, densa e compatta.

Aroma

Naso suggestivo e inebriante che conduce dritti ai tropici, tra palmeti e cocktail di frutta sorseggiati su candide spiagge. La Guava a domina la scena, ricordando la frutta fresca appena tagliata e non il mero estratto. La accompagnano altri frutti tropicali: kiwi, mango e maracuja, mentre quando l’ebrezza tropicale si smorza viene fuori l’ananas sciroppata. Una punta citrica di agrumi (curaçao e gocce di limone). Il resto sono malti chiari: brioche, frollino, pasta frolla, arancia candita. Il coriandolo si deve essere perso nei Tropici, di fatto non pervenuto.

Gusto

Corpo medio/leggero, carbonazione contenuta, sensazione tattile tutto sommato morbida. Un sorso è sufficiente per capire che la birra ha carattere. La base salata fa da struttura portante e insaporente. La dose è minimale ma se non ci fosse se ne sentirebbe la mancanza – un po’ come il sale dell’acqua della pasta.

La Guava dà l’attacco, seguita da altri frutti tropicali, qui forse meno variopinti rispetto all’aroma. Dolcezza e leggera acidità vengono enfatizzate dal sale, che ricorda l’effetto salgemma sull’orlo del bicchiere di un cocktail. Piacevolissimo e vagamente fragrante il tappeto di malti, in cui emergono il panificato e il leggero candore della brioche col tuppo. Finisce abbastanza secca e lievemente acidula, dolce e salata al tempo stesso. Chiusura eccellente per una birra ineccepibile.

Bahia Guava Gose: conclusioni.

Esemplare esecuzione da parte di Mister B, che stravolge lo stile di riferimento ma riesce nell’intento di unire due mondi forse non così scontati. Bahia Guava Gose è LA birra definitiva durante la calda stagione ma anche quella che porta il vento d’estate ovunque la si stappi.

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.9
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

calix-niger-birrificio-dei-castelli-chocolate-stout

Calix Niger Chocolate Stout Birrificio dei Castelli

Calix Niger del Birrificio dei Castelli è una birra di colore scuro, suadente come il ...