american brown ale birrificio alveria

American Brown Ale Birrificio Alveria

American Brown Ale del Birrificio Alveria interpreta uno stile birrario americano poco diffuso in Italia.

American Brown Ale ha l’onere di introdurre sul blog il Birrificio Alveria di Canicattini Bagni, in Sicilia, località un po’ più ruspante della più famosa Siracusa. A capitanarlo sono Gabriele Siracusa, agronomo, e il suo ex compagno di classe Ivan De Gaetano, proprietario di un agriturismo. I due compagni di classe non avrebbero mai immaginato che sarebbero finiti a produrre birra: dopo gli studi di scuola superiore hanno intrapreso percorsi universitari differenti. Ma poi, nel tempo, il destino li ha richiamati nella loro Sicilia.

Dalla birra in casa al birrificio, non senza imprevisti.

La loro è la “solita storia”: partiti da homebrewers, ricevuti i primi consensi, appena riescono a calamitare un finanziamento mettono in piedi un birrificio. Ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare e in questa storia gli imprevisti non mancano. A conti fatti l’avventura Alveria comincia il giorno in cui Gabriele perde il lavoro.

La vita è breve, perciò meglio bere.

A quel punto Gabriele ha avuto un déjà-vu e si è ricordato della Sicilia. Resosi conto della futilità della vita decide di mollare tutto e inseguire il suo sogno: fare la birra. Non avrebbe fatto altro finché non ci fosse riuscito. Hai presente il detto “testardo come un mulo”, o meglio caparbio? Ecco perché il logo del birrificio è lo scecco, ovvero l’asino, animale testardo per eccellenza. E poi Borgo Alveria – il nome dell’agriturismo di Ivan – ospita anche un allevamento allo stato brado di asini di razza siciliana. Insomma, la quadratura del cerchio.

American Brown Ale è la versione “americanizzata” delle Brown Ale anglosassoni. La differenza risiede parzialmente nei malti impiegati ma soprattutto nei luppoli statunitensi, decisamente più esuberanti di quelli inglesi.

Al birrificio la consiglia con: carni rosse brasate, formaggi erborinati o strutturati (formaggi di fossa, Castelmagno, Ragusano DOP semistagionato), legumi.

Bottiglia da 33 cl, 5% abv, lotto 16354.

Un post condiviso da Birramoriamoci (@birramoriamoci) in data:

Schiuma

Alta due diti, persistente e aderente; trama fine, colore e aspetto cremosi.

Colore

Bruno (tonaca di frate) e aspetto opalescente.

Aroma

Non è la “solita” Brown Ale, bensì una American Brown Ale. All’olfatto si evince la luppolatura d’impronta statunitense, foriera di note agrumate (pompelmo, arancia) e resinose. I malti ci sono ma arrivano solo in un secondo momento: crosta di pane, biscotto gelato, marzapane. Non mancano lievi note torrefatte di cioccolato, caffè e una punta di liquirizia. Il cuore è nuovamente resinoso, quasi fosse un amaro alle erbe. Made in USA.

Gusto

Anche in bocca questa American Brown Ale mette da parte la caratteristica componente nutty a favore di quelle più prepotentemente tostate e agrumate. Un vero affare americano. Ad aprire le danze, contrariamente a quanto accaduto al naso, sono i malti. Tostati per la maggior parte: cacao in polvere, cioccolato fondente a media percentuale, caffè. Non mancano altre note scure e più morbide quali pane nero, frollino al cacao, datteri. E’ a questo punto che dalle retrovie spuntano i luppoli: buccia d’arancia, reminiscenze di pompelmo e soprattutto resina. Il connubio tra luppoli e malti tostati è perfetto. Allo stesso tempo American Brown Ale si contraddistingue per originalità, prendendo le distanze dalle tradizionali Black IPA. Carbonazione praticamente assente, corpo medio, mouthfeel docile, setoso. Retrolfatto che finalmente porta alla luce il tanto desiderato nutty, retrogusto di caffè. Tostata.

Con questa American Brown Ale il Birrificio Alveria ha dimostrato di saperci fare, reinterpretando un grande classico a modo suo. Il tutto senza offendere la tradizione, tirando fuori una birra equilibrata e di carattere. Ben fatto!

Conoscevi già il Birrificio Alveria? Hai assaggiato anche tu questa American Brown Ale?

x

Check Also

calabrifornia birra bellazzi

Calabrifornia California Common Birra Bellazzi

Calabrifornia è una birra che ammicca alla California ma parla Calabrese. A renderla speciale è l’impiego ...