Gladium Bionda Doppio Malto

Gladium Bionda è una Belgian Blonde Ale prodotta dal Birrificio artigianale della Presila. Il birrificio, meglio noto Gladium, vanta 3 birre annuali.

Gladium Bionda Doppio MaltoIl birrificio artigianale della Presila, meglio noto col nome dell’omonima birra, Gladium, nasce recentemente, anzi recentissimamente, se si pensa che deve ancora compiere il primo anno di età (Marzo 2012). In realtà la passione per il mondo brassicolo rappresenta una vera e propria ossessione per il giovanissimo mastro birraio, Anselmo Verrino, da molto più tempo. Una passione che nasce così, come i più belli e felici degli amori, un colpo di fulmine che giunge a ciel sereno: galeotto fù l’assaggio, 5 anni fà, ad una fiera, momento che rappresentò la scoperta di un mondo (ahimè) ancora poco noto nel meridione, ossia quello della birra artigianale.

Avvicinatosi a questo nuovo mondo, decide di fare di un interesse il proprio mestiere. Dopo un paio di anni trascorsi ad approfondire la propria cultura a tema, decide nel 2009 di “fare il gran salto” (come ci piace definirlo nel mondo birraio), decidendo di costituire un microbirrificio. Purtroppo la burocrazia italiana, resasi spesso colpevole in questi casi per il proprio eccesso di “zelo” (tanto per usare un eufemismo), ritarda il progetto, che troverà concretizzazione solo nel 2012. L’attesa non è però infruttuosa, in quanto impiegata per maturare maggiore esperienza e professionalità (corso di formazione al CERB, Centro di Eccellenza Ricerca Birra di Perugia e stage presso un microbirrificio).

Una produzione giovane e, dunque, modesta, quella che attualmente caratterizza il birrificio. Sono 3 le birre prodotte, disponibili tutto l’anno, e tutte ad alta fermentazione, non filtrate, non pastorizzate, rifermentate in bottiglia. Le etichette sono accattivanti, minimali ma colorate. Nota di demerito la scelta dei nomi (Bionda, Rossa, Hefe-Weizen), priva di creatività e incentrata sulla fantomatica e quanto mai scarsamente indicativa categorizzazione per colori. Per non parlare della dicitura “doppio malto”, insignificante sotto il profilo organolettico (definizione prettamente italiana nata nella legislatura allo scopo di determinare l’accise da applicare sulla produzione).

Dopo avervi fatto “conoscere” il birrificio, passiamo ai fatti. Oggi si degusta la Bionda, dichiarata in stile Belgian Blonde Ale.Ottimo l’aspetto visivo, con colore ambra, leggermente velato, e riflessi color rame. Corpo abbastanza opaco, lascia tuttavia trasparire una lenta ma copiosa fermentazione interna.

Etichetta semplice e poco descrittiva, ma estremamente accattivante e bella da vedere, sia per la scelta dei colori che per il logo, che producono un effetto visivo di tutto rispetto.

La schiuma è alta, a trama fine e compatta, superficie leggermente “sporca”, aspetto cremoso, colore ocra. Cappello di eccezionale persistenza.

L’aroma si caratterizza per un impatto di buona intensità, ricco e pulito: malto biscottato, caramello e frutta secca (mandorle e noci) sul fronte dolce, seguono esteri più forti e “agressivi” della prugna, pungente, e si chiude con gli erbacei del luppolo ad equilibrare il tutto. Una lieve traccia etilica, liquorosa, rende il naso più forte, assolutamente senza eccedere.

Al gusto la birra perde parte della ricchezza e della pulizia percepiti al naso. L’imbocco è troppo esile rispetto alle aspettative, rapido e leggero il passaggio, non particolarmente consistente l’ingoio, per quanto pieneggiante. La chiusura appaga comunque la bocca, regalandole una persistenza amarostica prolungata e discretamente intensa. Biscotto e caramello la fanno da padrona. Buona la carbonazione, che le garantisce un’eccellente beverinità, priva di tracce watery.

Gladium Bionda, bottiglia da 33 cl, 6,5% abv, data di imbottigliamento 22/09/2012 (consumare preferibilmente entro 8 mesi). Bicchiere consigliato: Tulip.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

calix-niger-birrificio-dei-castelli-chocolate-stout

Calix Niger Chocolate Stout Birrificio dei Castelli

Calix Niger del Birrificio dei Castelli è una birra di colore scuro, suadente come il ...